Tokerev TT30 e TT33

FEDOR VASILEVICH TOKAREV, TECNICO DELL'ARSENALE DI TULA E GIà UFFICIALE ZARISTA, COMPLETA NEL1930 GLI STUDI, RISALENTI AL '20, PER REALIZZARE UN'AUTOMATICA SEMPLICE, ROBUSTA ED EFFICACE E LA RELATIVA MUNIZIONE. NASCE COSI' LA 30 CHE ATTRAVERSO LA TT30 APPRODA CON SUCCESSIVE MODIFICHE ALLA TT33. DAL 1936 AL '42 NE VENGONO PRODOTTE 400.000 PEZZI PER L'ARMATA ROSSA.

Per quanto riguarda il sistema di chiusura è una delle tante applicazioni del sistema Browning. La caratteristica unica delle Tokarev è nel sistema di alimentazione. Il congegno di scatto è montato in un elemento mobile estraibile dall'incastellatura. Due appendici si prolungano anteriormente ai lati dell'alloggiamento del caricatore. Sono lavorate in modo da costituire la guida per la cartuccia nel suo trasferimento dal caricatore alla camera di scoppio. In questo modo la funzione delle labbra del caricatore è soltanto quella di trattenere le cartucce.
Si elimina così il rischio di inceppamento dovuto ad accidentali deformazioni delle labbra del caricatore.
La Tokarev è une delle più robuste ed efficienti pistole semiautomatiche

http://www.tokarev.net/

sito ufficiale

Pistola TOKAREV TT30 TRANSIZIONALE. Ha ancora il pacchetto di scatto matricolato e inserito nel fusto appositamente fresato nell’impugnatura come la 30, ma ha già la canna con le due corone intere di blocco al carrello come la 33. Del resto TULA iniziò a produrre le TT33 dal 1936, e queste sono tutte del 1935. Dal 1931 al 1936 vennero prodotte 93.000 TT30. MI DICONO CHE SU SOVIET RUSSIAN TOKAREV TT PISTOLS DI F.A. DATIG, SI AFFERMA CHE QUESTA E' LA 2° VARIANTE DELLA TT30, COSTRUITA SOLO NEL 1935 IN CIRCA 38000 ESEMPLARI  ne sono arrivate un bel po’ , quindi il prezzo è una OCCASIONE ESTREMAMENTE INTERESSANTE finché ce ne sono. Tutte in ottime condizioni.