I  '91  CIVILIZZATI
'91/38 fucile corto cal. 7,35 TERNI 1939 XVII

 

 

 
     
 

AB802STv

 
  '91/38 fucile corto cal. 7,35 TERNI 1939 XVII mtr. G2582, ma è vestito da caccia, da caccia come un krukko. E sì ,con il calcio stutzen con tutti i ricamini. Ed i riporti in cervo ad impreziosire volata ed impugnatura a pistola. Mi ha fatto tenerezza appeno l’ho visto. Pensate un po’ un teutonico che si prende cura  del più povero dei fucili europei, del più rudimentale ed efficace parto del genio bellico latino (contraddizione in termini). Ma leggero, poco rinculo e tira dritto, se solo riesci ad entrare in sintonia con l’alzo che non c’è. Insomma, cosa da  gente che ha occhio. Così mi sono fatto il “regalo di Natale”.  
     
   
     
   
     
   
     
     
     
  Rimediato un amico ricostruttore di 7,35x52 , trovato il tempo , finalmente lo ho provato.  
     
 

 
     
 

La giornata è cominciata male. Il tratto del bosco in ombra  aveva il tratturo coperto da un palmo di neve ghiacciata. Con le gomme liscie il SUZU non ce la faceva neppure in 4x4, sono salito per 30 metri con il verricello.  Al guadino dopo Renzo ho rinunciato, sarei  sicuramento scivolato nel minicanyon sottostante.

 
  Uscito dal bosco , un bel sole e neve residua in larghe chiazze, insomma un’altra stagione.  
  Intanto le foto e poi  via con i 20 colpi disponibili. Solita bombola del gas a 100 metri . Nera in mezzo ad una chiazza di neve, sole alle spalle, mirino visibile in fondo alla V,  miro alla base. Deng.  
 

Vado a mettere il bersaglietto da aria compressa.  Can de l’ostrega , 18 colpi tutti in torno (che vuol dire quasi 4 chilometri su e giù dalla collina per vedere dove ho preso). quelli che non erano strappati a sinistra, o alti o bassi (se prendo quello che ha risparmiato sull’alzo …). Cade il sole dietro alla collina e si porta via il mirino. Le cose impossibili sono quelle che di solito mi riescono meglio. La forza era con me (che vuol dire . q.lo tremendo)  bang-deng  /krak-krak/ ribang rideng  come da copione, e vado a vedere. C’ERANO !!! C’ERANO TUTTI E DUE !!!!!!!!!! due bei forellini alla base del cartellino, perfettamente allineati a 8 centimetri e mezzo uno dall’altro.  Niente di speciale, certo ! ma ero molto contento lo stesso.                              

 
     
 

 
     
  Restava un’ora di luce, giusto per scavare dalla neve quanta legna da fare mezzo carrello. E sì, perché nel nuovo ufficio proviamo a scaldarci a legna (fatica vana !! ).          
     
     

     

 

Info: gb@gbverrina.net