Torna a Trail Dust

Revolver Starr 1858 D.A.

COSTRUTTORE   www.pietta.it 

prezzi  2004  solo indicativi
prezzi aggiornati a richiesta

 

CODICE MODELLO PARTICOLARI CALIBRO EURO KIT
 

Revolver Starr 1858 D.A.

Con un tamburo

.44
palla .454 tonda o conica

290,00

-

   

Con secondo tamburo

  350,00

-

 

Il revolver Starr 1858 è un'arma a doppia/singola azione in cui tutte le operazioni di armamento e sparo avvengono tramite pressioni opportune sul grilletto.

Altra caratteristica peculiare della Starr 1858 è il castello basculante che permette una rapidissima sostituzione del tamburo scarico con un nuovo tamburo pre-caricato.

 

Sotto il ponticello notiamo la presenza di due grilletti, il grilletto principale di carica che agisce sul cane e sulla rotazione del tamburo ed il piccolo grilletto posteriore di sparo che sgancia il cane provocando la percussione della capsula.

 

 

 
Una prima pressione sul grilletto di carica solleva il cane a lo blocca in posizione di sicura, questo permette tenendo  premuto il grilletto per liberare il tamburo dal dente di arresto di ruotare il tamburo stesso per procedere alle operazioni di caricamento delle camere.

Una volta che l'arma è carica si può procedere al caricamento del secondo tamburo.

Per sparare si preme sul grilletto di carica sino a che il cane si arma consentendo l'uso della tacca di mira che è ricavata sul cane stesso.
Premendo a fondo il grilletto di carica questo va a premere il grilletto di sparo provocando lo sgancio del cane. (è anche possibile agire direttamente col dito sul grilletto di sparo)
Volendo sparare in doppia azione basta tirare a fondo in un unico movimento il grilletto di carica, naturalmente lo sforzo è maggiore ed inoltre non è possibile il tiro mirato.
 
 
 Vediamo alcune immagini comparate della replica e di un esemplare originale:
 
 

Ed ecco come erano fatti fondipalle e palle (le palle sono esemplari di scavo della Guerra di Secessione americana)

 
La pulizia dell'arma è facilitata dalla canna basculante, che si può facilmente separare togliendo la vite di fissaggio (esploso part. 39)
 

 

 
 

Torna a Trail Dust