vai al listino

 
Norconia B2
Norconia QB88
Dicono che il diavolo fà le pentole ma non i coperchi, l' OTTANTOTTO  di sicuro si fà i coperchi da 100 metri (guarda e strabilia)


 
 

Norconia B2

 
 

+ OTTICA 4X20 SUPER OFFERTA EURO 75,00 !
BIPIEDE NON COMPRESO
(non serve a nulla è solo per uso scenico ! )

 
 



Norconia B2HF
l'evoluzione della specie, stesse prestazioni del B2 ma:
HF=Legno a vista e mire in fibra ottica


       OFFERTA 2008

B2HF NUDA    

EURO  80,oo

B2HF + OTTICA  NIKKO  4X20  

85,oo

+ ROYAL " PLEX

90.00

B2HF + OTTICA  ROYAL 4X32     

105,oo

 

 


4x32

4x20


 
 

sabato 30.XII.06

Oggi sono proprio contentino.

L'altro giorno era arrivato l'ultimo importato dei NORCONIA il B2 , un canna pieghevole che mi aveva incuriosito per la sua economicità  (e questo spiegherebbe perchè non arrivano più i  TUCSON ). Solido e spartano come il tucson prima maniera, mire tutte metalliche, mirino con tunnel metallico anche lui, ma.... pompante grande e canna lunga e  grande cosa : il blocco della canna non è affidato alla solita biglia spinta da una molla nell'incavo di ritegno, ma da una bella leva di chiusura.

Lo butto lì, ché avevo altro da fare.

Oggi, sabato, decido di giocare un po'.

Lo carico quasi con un dito, mamma come è loffio ! tiro nelle ochette di ferro , belin che botta !

Ma non ho voglia di montare il cronografo ( che poi ha detto  160  metri al secondo) , sono un pratico ,non un teorico, voglio prima la prova sul campo ! intanto cominciamo a molto breve , 7 metri. Fermo più che posso, faccio un buco unico con 5 colpi. Però !

Poi all'aperto, 20 metri : dove miro prendo ( vuol dire che se la tacca di mira non è registrabile non importa , è ben allineata di fabbrica ) ,  la bottiglia di plastica dell'acqua  piena trapassata alla grande (geco superpoint),  Vediamo le traiettorie e la precisione sul lungo.

Giù nel torrente ci và dritto senza alzo. E se ci metto un cannocchialetto ?  di quelli sfigatissimi da due lire , quelli che tutti dicono buoni solo per il softair ? detto fatto. Prendo un 4x20 , gli devo allargare un pelo le basi degli anelli con la pinza divaricatrice,  me lo metto a fuoco per i miei occhi cecati  e lo monto. Tiro l'alzo al massimo dello svitamento (voglio proprio vedere dove arriva ! )

A 7 metri mi alza  un bel palmo abbondante. Andiamo fuori. Lattina di coca a 40 passi, resto sempre molto alto e per prenderla devo correggere parecchio ad occhio. Mi rompo, conto 70 passi e tiro. Alzo OK . ora si tratta di prenderla , facile a dirsi.... stare fermo come un sasso o q.lo sfacciato.

Anche perchè non mi posso sdraiare in mezzo al viale. Plat, plat.. Rosa larga nel cartone intorno alla lattina. Mollo i pallini tradizionali made in italy e vado di GECO sembrano di peltro coniato. Plat, plat...Stringo la rosa.

In piedi mi appoggio con una spalla al muro : plit-plat  , e quel plit  che czo è ? vado a vedere.

Era il q.lo sfacciato tanto invocato. Ma proprio nel mezzo, entrato, uscito e bucato cartone.

Promosso B2 e 4x20 !  il telemetro dice che sono 68 metri !

Per tutto questo, vi sembrano tanti  75,oo euro ? (dico NORCONIA B2 + ottica 4x20) 

Esemplare provato  mtr.Y179425 Peso  grammi 2.900  lunghezza  mm. 1.080   di cui canna mm.480

 
   
     
   
     
   
 

07.03.07

il solito santommaso ieri si inventa la duecentesima domanda e mi chiede per mail " ma il B2 la rompe una bottiglia di vetro da 20 metri ? "

Non mi ero mai posto il problema anche perchè poi devo raccogliere i cocci.
Ma la domanda non poteva andare elusa.
Allora questa mattina mi munisco di una bottiglia vuota del mio solito whisky da combattimento, quello da un dollaro a gallone all'arcisupermercato, e la metto a 24 passi.
Tiro un pallino crosman, fa ding e oscilla. Muove troppo mi dico, bisogna stabilizzarla perchè possa assorbire tutta l'energia, e così la riempio d'acqua e tiro un geco a punta. Ding : etichetta con un bel segno tondo e basta. Riprovo, riding,risegno,riniente.

Allora mi viene in mente un fatto. Una bella indagine balistica. Avevano assassinato un tale sparando attraverso un vetro blintato con un'arma corta, come dissero i testimoni. Nel cadavere venne rinvenuto un bel pallino luccicante.

I CC per non sbagliarsi legarono subito un tale che aveva in casa dei pallini di piombo nikelato con cui caricava le cartucce del 12.
In realtà, per buonasorte del malcapitato cacciatore, venne fuori che il criminale aveva piazzato una sfera d'acciaio in testa ad un 44MAG. Il vetro aveva fermato il piombo del 44 ma non la sfera d'acciaio.

Vuoi vedere ?
Mi avevano giusto regalato una manciata di pallini 4,5 con nucleo d'acciaio , omaggio risolutivo, perchè con quello che costano, da buon genovese, non li avrei mai comperati.
Tiro :twuc (sembra quasi un colpo a terra) e da 24 passi non vedo nulla. Ritiro e toc vedo saltare qualcosa. L'ho rimancata ed è volato un sassolino . mi dico sempre più inca (pecos bill non può fallire da 24 passi !)

Ma ho prontamente rinverdito la mia autostima.

La bottiglia era tutta crepata e se ne era staccato un pezzo. Ma girandola mi sono accorto che anche il primo colpo era entrato. Un bel forellino con sminuzzamento di vetro sul fondo della bottiglia.

O.K. Missione compiuta !

Ora vado a mettere la caffettiera sulla stufa a legna e mi mangio due mele.

 
 
 

Norconia QB6-XS

NORCONIA QB6-XS cal. 4,5 libera vendita 

Calcio metallico ribaltabile Peso gr. 2,800

Lunghezza totale 87 cm. , con calcio ripiegato 62cm, canna 40cm.
Mirino e tacca di mira regolabile: tutto in metallo e robusto.
Leva di caricamento laterale, magliette metalliche portabretella.
Non ha sicura. Ha digerito anche pallini abitualmente indigesti.

Difetti: MIRINO troppo alto (10mm) deve essere accorciato a 5 per consentire la massima gittata. (potrebbe arrivare a 100mt.), quando avrò tempo proverò.  Ma è una gran rottura, quindi vedete di farvelo da soli. 
Non perfettamente posizionato, si rimedia con la deriva della tacca di mira.

Esemplare provato mtr. X680205 il 03.03.06

Giudizio : E.E. = ESSENZIALE ED EFFICACE 

Imperocchè di selva selvaggia aspra e forte (no,no non è quella oscura dove si perde la diritta via ed il cor si spaura) per erta e discoscesa ripa sufficente strage ebbimo fatta (acacie infestate di rovi, pendenza 80%), questa mattina mi sono voluto gratificare con qualche fucilata, giusto per provare la XS e il nuovo corridoio di tiro.
Ora vedo bene un laghetto del torrente giù in fondo a 50 metri circa. Un bello zampillo deciso, quasi senza caduta di traiettoria, ma era giù in discesa, quasi 45°.

Allora metto una bottiglia di plastica a 30 metri, nel corridoio sotto al muraglione.Non sono un gran tiratore, ma 5 tiri 4 blong.Provo a 45 metri , idem.
Riempio la bottiglia di acqua. Bucata, zampillo con pallino in bottiglia.

Il tutto in piedi e senza appoggio e  senza apportare modifiche al mirino.
Bene, non rompete con le velocità di uscita e palle varie.
Per me la carabina và benissimo e mi soddisfa. 
Costruzione spartana ma robusta, e poco ingombrante.
Che piaccia o meno l'estetica è questione di gusti, eia ergo non disputandum.

Euro 150,00



Norconia QB6-XS

con ottica LEAPERS  SCP-432M1

ho lavorato un po' sulla carabina. 

La " indagine balistica " ha appurato che la velocità  si aggira fra i 140 e 150 metri al secondo.

Non può esprimere di più perchè il sistema pompante non è molto grande  (inferiore ad esempio al QB36 ).

Il lotto disponibile al momento è già stato trattato con l'accorciamento del mirino per consentire le massime prestazioni di traiettoria.
Restava il problema dell'ottica.
Non da poco perchè  l'esiguo spazio disponibile non consente il montaggio di un'ottica classica, tipo il 4x32 KOENIG , perchè non si riuscirebbe più a mettere il pallino in canna.
Finalmente ho trovato la soluzione, per di più brillante
Vi ricordate l'ottica MINISNIPER ?  quella con il reticolo tipo MIL-DOT per tiri kilometrici ?
Bene, ne ho trovata una compattissima con lo STESSO RETICOLO .
Le vedete illustrata nelle nuove foto.
Si chiama  LEAPERS  SCP-432M1  4x32  mini mil-dot scope e costa  65,oo , gli anelli 25,oo
Il tutto = 90,oo  ma ne vale la pena ! 
( costo carabina Euro 150,oo)
( costo carabina + LEAPERS  SCP-432M1  4x32 Euro 240,oo )
     

 


 

02.10.07

NORCONIA QB6XS-SNIPER
0vvero
il muro dei 100 e la maledizione del bipiede
(con pochi soldi)

 

da tempo mi rodevo con la voglia di fare bersaglio da 100 metri con l'aria compressa.
Se avessi avuto un locale chiuso così lungo, serebbe stato relativamente facile, ma all'aperto , le turbolenze dell'aria avevano sempre costituito un grosso ostacolo.Avevo addirittura pensato che dopo gli 80 il pallino si destabilizzasse da sè.
Giù, alla promenade sul torrente, precettati i parenti a rilevare i tiri ed aspettata l'ora di calma, quando il vento deve ancora decidersi da che parte tirare per la notte, intorno agli 80 qualcosa avevo comiciato a rosare. Oltre era nebbia. Eolo dispettoso ci metteva sempre un turbinino di mezzo.
Poi l'altro giorno, d'improvviso un problema è diventato una risorsa. Uno stuolo di sedicenti meccanici, dalle oscure e chiaccherate origini, mi aveva seminato, oltre a schiere di pneumatici, anche un tetto di vettura.
Dall'albero del piazzale a poco dopo la ciminiera ci dovevano essere 100 metri per forza e sull'asfalto, bello dritto mi sembrava che il vento andasse deciso: o in sù o in giù.
Ci metto il tetto di lamiera così se lo prendo mi risponde subito ed ho un bersaglio bello grande, ci starò dentro, spero.
Ma la strada fà gobba in discesa, da 100 metri il coperchio scompare. Sprofonda alla vista di quasi 2 metri.
mi soccorre il genio italico.
Dopo la ciminiera, quasi sul ciglio della scarpata, faccio una bella torre di pneumatici cerchionati , ci piazzo sopra il coperchio dritto in piedi con adeguata tiranteria e ci attacco un bel cartone.
Torno sul piazzale con una carabina bipiedibile senza impiccio per il caricamento , quindi QB6XS , carico, impallino, alzo ad occhio tanto al kilo e tiro. DENG !
Ma allora si può fare !

Prendo un NIKKO STIRLING 6x40 ( sono tanto invasato da mettere un solo anello ) che da solo ai 100 non mi ci porta e mi impedirebbe anche di inserire il pallino , ci metto sotto un ALZO PER OTTICA (il pallino ora con un pò di arte si inserisce) e monto in volata un bipiede metallico per kala a canna lunga .so già che saranno problemi.

Adesso dobbiamo fare un passo indietro.
Finchè tiri con CO2 , aria precompressa e .22lr il bipiede è una meraviglia, ma quando lo metti sulla Balestra e sui molla diventi scemo.
E sì , perchè ti restituisce le vibrazioni prima che il proiettile sia uscito e la rosata te la puoi anche scordare.
Se poi lo metti in posizione classica ,cioè dove la canna si libera dal calcio, ti incazzi così tanto che butti tutto nel torrente.
Difatti lo avresti messo quasi nel fulcro di rotazione dell'arma, con le conseguenze del caso.
Quindi: bipiede in volata, zoccoli di gomma al bipiede con tubo di spugna da tredita sotto gli zoccoli e alzo del portaottica al massimo. 100 metri al telemetro
Brezza costante contraria. È l'ora delle zanzare, quella migliore per il vento
Impugno alla modomio: dito sul griletto e con l'altra mano mi SOSTENGO il calcio conro la spalla.
E per bersaglio il cartoncino da 10 confezione dei geco : cm. 22,5x7
Pallini geco superpoint .Deng e rideng, piglio il tetto ma resto larghissimo.
Prima di buttare tutto nel torrente.. pensata !!!
Posiziono la uno bianca di Virginia sotto l'albero, ci poso sopra una copertaccia polverosa e puzzolente (ricordo dei meccanici de quo antea) uso cuscino e ripiego il bipiede.

Sono in piedi e non stabilissimo, ma migliora, sì, migliora al punto che due pallini bucano la scatola.
Sono ARCICONTENTO è fatta . ho infranto il muro dei 100 !!!!!!!!
Ma nella notte, il lampo di genio.
La posizione con il bipiede è SBAGLIATA.
Hai presente come si tira con la MG34 ? quella è la posizione giusta !
L'indomani, alla solita ora delle zanzare, vento a favore. monto il banchetto e tolgo anche la spugna da sotto il bipiede, tolgo 50 cm. di alzo ,vado in appoggio MA , drizzato il calciolo mi tengo la stampella BEN PRESSATA sulla spalla .
Tengo la rosa e.. MIRACOLO metto un altro colpo nella scatoletta , proprio in mezzo.
RICONTENTO come sopra. ESORCIZZATA LA MALEDIZIONE DEL BIPIEDE tiè !

 




















NORCONIA QB88
88, diavoli & coperchi
(ovvero)
Dicono che il diavolo fà le pentole ma non i coperchi, l' OTTANTOTTO  di sicuro si fà i coperchi da 100 metri (guarda e strabilia)

Canna fissa, leva di caricamento laterale, sblocco leva caricamento per chiusura a pulsante.

Sicura non automatica Otturatore scorrevole con chiusura a doppio cono avvolgente. Calcio in legno con poggiaguancia, mirino fisso in tunnel, tacca di mira regolabile in elevazione e brandeggio (desra-sinistra)

Peso grammi 3.250 (con ottica in foto 3.450)

Lunghezza totale cm. 104 di cui canna cm. 46 .

Equilibrato e maneggevole.

Questo da morto, vediamolo da vivo.

 

Era un pò che volevo fare la tabella delle traiettorie massime per ogni accoppiata carabina ottica.

Oggi 25 gennaio 2008 ho cominciato con il QB88 + WALTHER GOMMATO 4X32 reticolo MIL-DOT (quello con i puntini nel reticolo, 4 sopra il centro e 4 sotto , vedi foto).

Si procede così.

Si dà l'alzo massimo al reticolo dando TUTTO UP alla torretta superiore.

Ti piazzi a 10 metri dal bersaglio e miri utilizzando il puntino PIU' ALTO ( 1 ) che ti dà la traiettoria più corta. E sono rimasto sotto il bersaglio. Idem con il secondo puntino (2) , con il 3

Ero alto. Allora vai indietro finchè non sei sul bersaglio. E questo è successo a 31 metri.

Quindi ti allontani e vai a vedere a che distanza ti porta il puntino successivo : il 4 mi ha portato a 45 metri. E così via . alla fine la tabella è la seguente. Tabella orientativa si intende, perchè la giornata era ventosa (difatti ho dovuto fermare il cartone bersaglio con la forca di un ramo, sennò stava a bandiera) ed ho SEMPRE tirato da in PIEDI A BRACCIO LIBERO senza appoggio, quindi non esattamente un tiro da bench rest. La compilazione di una tabella millimetrica richiederebbe un tiro da bench rest in assoluta assenza di vento. e quando mai la trovo una giornata così ed il relativo tempo necessario a trascinarmi il banco appresso ogni 10 metri ?

Comunque : (metto prima il numero del puntino e poi i metri)

3 = 31 ; 4 = 45 ; 5 (centro reicolo) = 55 ; 6 = 71 ; 7 = 80 ; 8 = 90 ; 9 = 100 (ma potevo ancora usare come riferimento di mira l'asta grossa del reticolo, sottostante al 9 , per tentare i 110 , ma non avevo più spazio per retrocedere ).

a parte le considerazioni precedenti, tutto ciò vale per la carabina (Z716133) e l'ottica , proprio quelle , usate per la prova e con gli stessi piombini GECO SUPER POINT, ma si può ragionevolmente supporre che altre carabine ed ottiche della stesso tipo diano prestazioni molto simili. Che mi sembrano di tutto rispetto considerando anche il fatto che, nonostante il tiro a braccio libero, la rosata complessiva è rimasta contenuta in centimetri 41 x 27 (vedi foto. Gli altri buchi che vedete li ha fatti il corriere che è arrivato mentre provavo e non potevo rifiutargli una manciata di fucilate).

cosa ne dite ?

 
Euro
carabina QB 88
160,oo
ottica WALTHER
60,oo
e tiri a 100 metri con €
220,oo

ciao a tutti
gb verrina

e mi sembrava che potesse finire quì.

Ma l'altra mattina, gettando la spazzatura, avevo raccolto accanto al cassonetto una pentola e due coperchi, giusto per finalità balistiche, e questa mattina 26 gennaio, la tentazione è stata troppo forte.

Giornata primaverile, 16 gradi , leggera brezza in favore di bersaglio con qualche turbolenza in prossimità dello stesso ed il coperchio bello rosso mattone che completava a pennello il mio bersaglio sonico.

Difatti il coperchio di macchina nero e quadrato bello grande risponde DENG, il tavolo in plastica bianco e tondo dice SPLAT , il coperchio in alluminio da 25 centimetri di diametro ,rosso mattone, della pentola, avrebbe detto DING e ,anche da 100 metri , avrei capito tutto.

Piazzo il coperchio con un fil di ferro e mi metto subito ai 100 metri con l' 88 , in piedi e senza fronzoli. Miro con il pallino 9 ....

tiro... meno di un secondo per arrivare a bersaglio ed un terzo di secondo per avere la risposta sonora , un tempo infinito...... ma poi.... arriva un inequivocabile .... DING !!!!!!!!!!!! Che Q.LO ragazzi !!!!!!!!!

Vado a vedere, la bozza nel coperchio è netta ed il pallino brilla ,bello spiaccicato , sulla gomma nera della pedana.

Continuo per una dozzina di colpi fra splat e ding, alla fine , nel coperchio ci sono quattro bozze , due coppie, distanti fra loro un 10 centimetri , ma ciascuna raggruppata in meno di un pacchetto di sigarette. A sinistra del coperchio , nel tavolo bianco in una coda di cm 15x1 c'è una fila di 4 impatti ( tondino + bianco ) tipici dei 100 mt. perchè non bucano + ( invece da 30 metri i punta piatta fanno un buco da .44 ) , e sotto lo scatoletto del metro ce ne sono 2 che potrebbero quasi stare nella moneta da 2 euro.

Quasi quasi aumento i prezzi .
dite che con un blasonatissimo HW avrei fatto di molto meglio ?
riciao a tutti
dal solito
ri gbv


L'88 Old Model

Oggi, 31.03.08 , vi racconto l'incredibile.

Gli 88 come sopra visti e raccontati sono esauriti fino a giugno, così, anzichè stare quì a girarmi i pollici, ho beccato e rastrellato tutti gli ultimi 88 VECCHIO MODELLO, quelli ancora di costruzione NORINCO, disponibili in the world. Così ben fatti che non li fanno più.

Unica differenza apparente è che hanno è il calcio vecchio stile, diciamo demodè (vedi foto) .

Canna SEMI-BULL BARREL Flottante con Counter Boring, diametro mm.16,55 (molti cal.22lr non ci arrivano e la Diana Panther ne fà 15,79) ,12 righe a destra passo 480 . peso carabina 3.100 gr. Ottimo mirino mutuato dalle armi vere, su rampa "giusta" e tunnel solido e compatto, tacca di mira intelligente ma "lasca"

Fatte due prove spicce mi hanno convinto , così li propongo a tutti, ma ... c'era un ma.
Il grilletto sarebbe stato all'altezza del nuovo 88 ? Non avevo il tempo di occuparmene, oggi però il tempo ho dovuto trovarlo.
Ne prendo uno da spedire mtr. 9507103 e vado a controllarlo al cronografo. C.zo ! sembrava in sicura tanto era duro il grilletto ! che ci voglia un pò di rodaggio ? E così si comincia.
Cartone nuovo ai 35 metri , norica rossi (punta piatta)
4,5 = 4,53 NORICA punta piatta grani 7,06 500 pz euro 3,oo

Carico, tiro: manco mezzo buchetto, e così per un pò , finchè capisco come voleva essere messa la tacca di mira. Ma non mi piace, allora sotto con l'ottica, il solito WALTHER GOMMATO reticolo MIL.DOT (quello con i pallini nel reticolo) e già che ci sono MOLY alla molla e allo sgancio del grilletto. (se si toglie la tacca di mira, compare un buchetto giusto per dare il MOLY al meccanismo interno). E sul cartone piazzo una scatoletta di tonno (vuota) da 80 grammi,: diametro cm. 6,5.
Alzo massimo, miro sul primo pallino alto (distanza di tiro minima I suppose = 35mt. ) e cambio pallino:
4,5 = 4,56 GECO super point punta conica grani 7,7 500 pz euro 4,5o

Completate le registrazioni arriva il primo PLOCK. Forato di netto a filo di bordo. Intanto comincio ad entrare in sintonia con il grilletto che è stato ammorbidito dal MOLY. Vado avanti così per un pò.
Lo riprendo ,ci sto intorno e così via. Potrei essere soddisfatto. Invece no. Voglio one shot one kill.

Cambio pallino :4,5 = 4,62 CROSMAN punta arrotondata grani 7,9 250pz euro 4,50
Tiro : UN PALMO SOPRA ?????? che pesa pure di più ?

Allora miro sul dito grosso che scende , più alto del primo pallino alto. E il punto d'impatto deve scendere di un palmo. Difatti Plock , PRESO. Vuoi vedere che a questo il peso gli fà un baffo se gli dai un pallino a tenuta stagna ?

E provo l'impossibile

4,5 = 4,69 H&N BARRACUDA MATCH punta arrotondata grani 10,30 500 pz euro 14,oo

che vuol dire più pesante del 33,7% dei geco super point !!!!!!!!!! con traiettoria più tesa di un palmo a 35 metri !!!!!!!!!!

Plock , PRESO. E lo riprendo, e lo riprendo ,e lo riprendo
ONE SHOT , ONE KILL .
Già che ci sono provo anche

4,5 = 4,69 H&N CROW MAGNUM DIABOLO punta cava grani 9,10 500pz euro 12,oo

Che si spiaccica (è un HOLLOW POINT e per fare il suo lavoro deve espandersi ) in centro scatola, e 4,5 = 4,64 AIR ARMS DIABOLO FIELD punta arrotondata grani 8,44 500pz euro 12,oo
Che fa plock poco discosto.

È tardi, sono le settemezza e sono contento perchè il mio cliente sarà contento.

Smonto baracca, ho staccato quasi un quarto di fondo di scatola, ci sono tre colpi a filo scatola che stanno in un tappo a corona, da birra o coca.
Ho già fatto la stessa performance e da più distante, 47 metri, ma con il CZ200 pcp ottica 3-9x50 con correttore di parallasse, ma in appoggio, non in piedi come oggi, e con uno scatto che parte come lo pensi e senza ombra di vibrazioni.
Da notare fra l'altro la "modestia" di questi cinesi che dichiarano una dispersione massima di 3 cm. a 10 mt. Con i pallini giusti sono stato in 2cm da 35mt !!! a braccio libero. Se lo metto in morsa infilo i buchi ?
E a 100 metri ?
In linea puramente teorica non ci dovrebbero essere problemi visto che il tonno sta nel coperchio 3 volte virgola 69 e che 35 sta nel 100 soltanto 2,86 , avrei un coefficente a favore di 0,83 ed in linea.

Sempre teorica potrei provare i 130 metri. (35x3,69=129,15) mirando sul dito grosso basso....
Forse. Vi terrò informati.
Credo che continuerò a rompervi i roglioni con questo 88 VECCHIO MODELLO
E non vi ho ancora detto della molla extra inclusa nella scatola.

Prezzo? Vedi listino che ti invio a richiesta


Il sedici di maggio 2008 era una mattina buia e tempestosa. Dal giorno prima, un qualche vento di mare, ammucchiava nubi sempre più basse e bigie contro i monti ad intasare la valle, lasciando cadere ogni tanto un poco di pioggia appesa.
Il sedici c'era anche vento di tempesta , avete presente "la tempesta del Giorgione"
Non il vostro amico Giorgio un pò sovrappeso, dico il pittore.

Per chi non è pratico del Giorgione pittore, sarò esplicito : una di quelle giornate da non fare pipì contro vento perchè non ti bagni i calzoni, ti ci lavi la faccia ! Il vento risaliva la valle e mi tornava indietro attraverso la strettoia fra l'edificio ed il muro di fronte, laggiù ai 100 gli alberi erano squassati di traverso.

Bella giornata del kaiser per provare i 100 metri con il NIKKO GOLD CROWN 4X32 AO MIL.DOT montato sull'88 oldmodel , direte voi, e invece no...

ma partiamo dal principio.
Vi ho raccontato del tonno ai 35 e chiudevo ipotizzando la fattibilità dei 100.
La settimana l'altra dovevo preparare un 88 con il nuovo walther mil.dot e già che c'ero con i 35 sulla stecca alta con i barracuda, ho provato a vedere dove si arrivava sulla stecca bassa.

Si arriva a 90 , ho fatto i 100 con i crosman, stava cadendo la notte e non avevo tempo di montare il coperchio, ma....

Ma 2 colpi di crosman stavano in due dita perfettamente sopra al bersaglio. Faccio foto e me ne vado. Prima di cenare devo ancora arrostire 70 kilometri e trovare parcheggio, vuol dire che si cena alle 22,oo e la banana di mezzodì è ormai esaurita da tempo.

La mattina dopo il tempo era ok e la tentazione troppo forte anche se andavo di fretta. Questa volta piazzo la pentola, giusto per vedere l'effetto che fa, posticcia e vado sotto l'albero dei 100. tiro, la pentola cade, ma dalla paura. Le vibrazioni del tavolo la avevano sganciata.

La metto meglio e girata verso di me.
Al secondo tiro arriva il DING.

Il pallino crosman lo trovo dentro affungato bello giusto, ha segnato quasi al centropentola, un poco in alto.

Felicissimo inpacchetto la carabina mtr.9506032 e vado avanti a produrre. Poi mi scrive un tale , entusiasta dei miei record , quindi merita la mia imperitura gratitudine, e mi chiede se con l'88 old riesco ad abbattere la luna.
La luna no, ma azzardo ipotetici 200 scarsi , carrozzandolo a dovere. Mi dice di provare, bello scherzo che i 200 pronti non li ho finchè non taglio l'erba in cascina.
Allora vado di ipotesi iperbolica.
NIKKO quello di prima con alzo addizionale e pallini i più pesanti che trovo: SILVERPOINT da 11,57 grani

E vado a prepararmi un 88old con molla come da omologazione: mtr.9507164 , poi gli monto il tutto.

Tolti i tappi alle torrette trovo due gigatorri micrometriche, e c'è tanto da girare !


Come sempre comincio che è sera, tempo ok, bersaglio una latta da 4 litri , retrobersaglio il solito tavolo tondo in plastica. Finisce che da 80 metri prendo la latta 2 volte ed apro dei buchi da 50 centesimi nel tavolo.. tutto lì, per oggi si, ma.... ho quasi portato via i famosi due segni dei crosman della volta prima.
Con un'altra carabina ho ribattuto i buchi da 80 metri, se vi par poco ! Il tutto con zero all'alzo dell'ottica, riserva di alzo in toretta e mirando sul terzo pallino a scendere. Me ne vado che domani sarà il 16.
Era una mattina buia e tempestosa. Andrà di q,lo se non mi piove addosso.
Metto il coperchio legato con il fildiferro ed il vento lo fa ballare. Arretro fino ai 105, poi il bersaglio scompare dietro al muro.
Regolo il Parallasse a 120 yards I 25 metri in più ed il vento che si compatta nella strettoia mi fanno perdere 5 pallini di reticolo, sono giusto sull'ottavo e laggiù arrivo disperso.
Questa mattina ho poca fede ed il vento sposta anche me. Poi arriva l'equadoregno, muratore con cui avevo battibeccato per un parcheggio pirata, ma poi mi aveva regalato un secchio di cemento riparatore.
Degna Persona. Si fà raccontare ed assiste, caz... il pubblico mi ha sempre innervosito. Per queste cose devo essere solo con il mio demone. Comunque vado avanti, noblesse oblige ! 3,4,5 toc nella plastica ,e lui è sempre lì che guarda, poi ..un tiro d'anticipo sul coperchio che passa....e DING che lo sente anche l'equadoregno , LO HAI PRESO ! dice, incredulo e gioioso come un bambino ! proprio così, dico con professionale sufficenza. In realtà non sto più nella pelle, GOT MIT UNS ! dio lo vuole e finalmente ho un testimone che le mie non sono fandonie !
Il muratore se ne va dopo visitina all'armeria, da ragazzo al suo paese andava a caccia con l'avancarica (che nei paesi civili ed avanzati è libera !). Torno all'opera, che una rondine non fà primavera. Ora ho fede, agguanto l'88 come me lo dovessi scopare selvaggiamente e... arriva la seconda rondine. Ora i segni nel coperchio sono 8 : 6+2
(in foto ,il primo dei due è coperto dal filo di ferro in alto a destra, il secondo ha fatto triangolo con due precedenti affiancati).
Faccio foto di corsa che comincia a piovere.
MORALE
a) sul coperchio il pallino + pesante marca come il + leggero
b) sulla plastica fà un lavoro che il + leggero neppure se lo sogna
c) il pallino pesante sfida la tempesta
d) il NIKKO de quo ha un alzo fine di mondo
e) gli "springer" devono essere posseduti. Quindi niente posture da fighettipoligonali, ma 4 salde prese : 2 mani in forte presa contro la spalla , 1 spalla ben incastrata , 1 sottozigomo ben calcato
f) riuscirà il nostro eroe ad abbattere la luna ? inshalla !

Ecco le esperienze di un cliente soddisfatto http://freaknet.org/asbesto/tiro/

Norconia QB36

Carabina AC cal.  4,5 mm. - caricamento a leva - canna fissa


Standard Euro 165,00

NB: L'ottica non è compresa nel prezzo
La versione accuratizzata
le cose sono andate così :
 un bel giorno arriva un tale per vedere delle carabine ad aria compressa.
Tutto contento gli metto sotto il naso la NORCONIA , quando gli dico che è cinese, gira sui tacchi e si avvia alla porta.
Al che gli faccio  presente  che la norinco  esporta in tutto il mondo con un discreto successo e bla, bla, bla.
Finisce per comprarne una.
Torna l'indomani e mi spiega che :
la ha smontata tutta.  Il pistone è di cuoio  ma il cilindro è pieno di grasso che gli piaceva poco allora con il solvente bla, bla, poi con il teflon spray etc, etc , quindi la carabina tira che è una meraviglia.
Al che gli dico se possiamo rimediare anche un pistone in teflon, bla, bla.
Mi telefona l'indomani  che per  euro tot  avrebbe trovato i pistoni  e per totaltri smonta tutto, lava tutto, teflonizza anche il cilindro etc.etc.
Il giorno dopo  andiamo di prove con il cronografo.
La carabina come arriva, pur andando bene , ha tuttavia  degli sbalzi  di velocità anche di 20 metri al secondo fra un tiro e l'altro e non sviluppa il top  della potenza prevista.
Quella modificata , esprime totalmente la potenza  prevista, con uno scarto di  SOLI DUE METRI AL SECONDO  fra un tiro e l'altro.

"questo succedeva nella preistoria. ora hanno di serie la guarnizione sintetica."  grazie, ciao gbv

Norconia B23HF (Lusso)


L'immagine è della B23 normale
02.12.08

Cal. 4,5 monocolpo con canna pieghevole , mire in fibra ottica , rotaia per ottica , calcio con poggiaguancia , calciolo in gomma, sicura automatica, lunghezza mm.1095 di cui canna mm. 450 , peso dichiarato 3 kg. (in realtà 3,4 ) , forza da esercitare sul grilletto per lo sgancio : regolabile da 12 a 25 N (newton ?) . velocità alla bocca dichiarata 170 mts.

Io sono un "tappo" e con le carabine da " grandi " non ho feeling , così della B23 non mi sono mai occupato con attenzione ed amore. Tutte le volte che ci ho provato sono stato interrotto, gli alberi da tagliare, gli scavi da fare, e per farli comperare la ruspa, e la strada ed il ferro per il cemento armato, e 50 metricubi di detriti da rimuovere da un edificio e litigare con chi ce li ha messi, e con chi non paga e con chi pago io e non capisce un czo e con chi promette e non mantiene etc, etc, etc. E fare gli ordini per l'armeria , stivare la merce e tutto il resto, e fare pacchi, fare pacchi, fare pacchi che te li sogni anche di notte.
E da metà aprile tutto da solo , che mia moglie doveva occuparsi della bambina .
Così la B23 è rimasta in ombra .
Poi ne vendo una al MAGO, quello che volendo se le fabbrica da solo, che poi mi ha scritto così :

" ciao gb provata la b23 ...sparati due colpi uno a 157 ms l'altro 1 59 ms con jsb 4,52 ...dopo di che smontata : non ho trovato il solito grasso cinese messo qua e là , perfettamente ingrassata nel pistone , guidamolla , e lati guarnizione . manca solo olio nel gruppo scatto .componenti perfetti , bel pistone sostanzioso , guidamolla perfetto che non ha nessun gioco , ho fatto solo un top hat ma non serviva ...comunque adesso è al limite dei 7,5 (so arrivata a 179,1 ms ). Mi dispaice che questo gioiello norconia sia poco conosciuto (sul tuo sito manco una foto...io non la trovo ) ma è assolutamente il migliore come meccanica , scatto regolabile...unico difetto (ma molto personale ) e che pesa 3,4 kg e non come è scritto sul libretto e dovunque 3,0 kg !!! ed è molto appruata per la sostanziosa meccanica . comunque sul "nostro forum " ho fatto il primo articolo ..ma anche su un altro ho fatto il medesimo articolo ( e voglio vede che dico gli amici hw ). questa è un arma che una volta comprata non fa fatto niente .....
p.s. la b23 in origine ha 240 ms al secondo. ciao "

a questo punto, non sitarla mi sembrava farvi un torto, pertanto eccola quì . E. 170,00 CON OTTICA 4X32


vedi il filmato completo su
www.verrinamovies.com  

   

Il cilindro arretrando scopre il cono di inserimento del palino

La guarnizione conica assicura un'ottima tenuta tra canna e cilindro

   

sicura di sparo e sicura sblocco leva

mirini intercambiabili

calciolo in gomma

buona penetrazione

Versione accuratizzata

" le cose sono andate così :

un bel giorno arriva un tale per vedere delle carabine ad aria compressa.

Tutto contento gli metto sotto il naso la NORCONIA , quando gli dico che è cinese, gira sui tacchi e si avvia alla porta. Al che gli faccio  presente  che la norinco  esporta in tutto il mondo con un discreto successo e bla, bla ,bla.

Finisce per comprarne una.

Torna l'indomani e mi spiega che :

la ha smontata tutta.  Il pistone è di cuoio  ma il cilindro è pieno di grasso che gli piaceva poco allora con il solvente bla, bla, poi con il teflon spray etc, etc , quindi la carabina tira che è una meraviglia.

Alche gli dico se possiamo rimediare anche un pistone in teflon, bla, bla.

Mi telefona l'indomani  che per  euro tot  avrebbe trovato i pistoni  e per totaltri smonta tutto, lava tutto, teflonizza anche il cilindro etc.etc.

Il giorno dopo  andiamo di prove con il cronografo.

La carabina come arriva, pur andando bene , ha tuttavia  degli sbalzi  di velocità anche di 20 metri al secondo fra un tiro e l'altro e non sviluppa il top  della potenza prevista.

Quella modificata , esprime totalmente la potenza  prevista, con uno scarto di  SOLI DUE METRI AL SECONDO  fra un tiro e l'altro.

 info:  gb@gbverrina.net