Tel./Fax 010-6371029 - Cell.328 4379379 (G.B. Verrina) - 347 8524096 (Virginia)
Email:gb@gbverrina.net

Nota bene:
I prezzi indicati sui listini sono riferiti alla data di compilazione chiedere conferma

HOME PAGE - BALESTRE - ARIA COMPRESSA


Accessori Avancarica
ARMI IN LIBERA VENDITA 

(Ex Lege 526/1999)
altri articoli in libera vendita     
nel catalogo WARGAME


AVANCARICA
REPLICHE MONOCOLPO IN LIBERA VENDITA
nuove di fabbrica


“Repliche di armi antiche ad avancarica a colpo singolo di modello e/o tipologia anteriore al 1890 che utilizzano per il funzionamento a fuoco munizionamento costituito da polvere nera, od equivalente, palla o pallini di piombo, che vengono introdotti singolarmente nella canna dalla volata o dalla parte anteriore della camera di scoppio; dotate di un sistema di accensione a miccia e/o a pietra e/o a capsula e sono portatili.”
Ai sensi dell’art. 12 – Decreto Ministeriale 9 agosto 2001, n.362 del Ministero dell’interno. Legge n.526/1999 – Legge n.422/2000

ATTENZIONE !!!!!  USARE  ESCLUSIVAMENTE  POLVERE  NERA


E' ARRIVATO LO ARCI KIT !!!!!!!!!!!
COMPLETISSIMISSIMO KIT DI CARICAMENTO E PULIZIA PER ARMI AD AVANCARICA CAL. 45

C'E' DI TUTTO E DI PIU' . Non ve lo elenco che tanto mica siete ciechi! altrimenti non sparereste da nessuna parte.

Il tutto per l'incredibile cifra di soli 75,00 eurici !
Anziche' 115,00 come le confezioni FIRMATE
Currite ! Currite ! che le rapine son FINITE !
Oggi 19-04-13

ARTICOLI PRESENTI NELLA CONFEZIONE E LORO UTILIZZO:

Dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra:
BACCHETTA DI CARICAMENTO IN TRE SEZIONI CON SALVAVOLATA CONICO:
La bacchetta si usa per il caricamento e per la pulizia dell’arma; il salvavolata evita il danneggiamento della rigatura e delle pareti della canna;
BULLET STARTER:
La bacchetta più corta si usa per introdurre la palla in canna;quella più lunga per spingerla lungo il primo tratto;
CHIAVE SVITALUMINELLO:
Si usa per montare e smontare il luminello dell’arma durante le operazioni di pulizia e manutenzione;il tappo superiore della chiave è svitabile e contiene uno spillone sturafocone/sturaluminello;
LUMINELLI DI RICAMBIO
ADATTATORE IN OTTONE CON DOPPIA FILETTATURA:
Serve per montare i diversi accessori sulla bacchetta;
Dall’alto verso il basso:
CAVAPALLE A VITE:
Serve per estrarre una palla bloccata in canna;
SPINGIPALLA:
Si utilizza per caricare l’arma;
CLEANING JAG:
Serve per spingere e tirare le pezzuole per la pulizia attraverso la canna;
PORTASTRACCIO:
Serve per l’oliatura finale della canna.Si utilizza inserendovi uno straccetto oportunamente oliato da passare poi all’interno della canna;
CAVASTRACCI:
Serve per estrarre pezzuole di pulizia rimaste all’interno della canna;
SCOVOLO IN NYLON:
Serve per rimuovere residui di sparo poco resistenti;
SCOVOLO IN LANA:
Da usarsi per l’oliatura periodica della canna durante i lunghi periodi di inattività.Può essere usato anche per il lavaggio della canna dopo l’utilizzo della polvere nera:smontare la canna,svitare il luminello ed immergere la culatta in abbondante acqua calda saponata. Si inserisca poi lo scovolo di lana e lo si usi per aspirare ed espellere l’acqua (come se fosse il pistone di una siringa)) fino a pulizia completata. Sciacquare abbondantemente la canna con acqua calda ,asciugarla ed oliarla sia all’interno che all’esterno prima di rimontarla e riporre l’arma.
PORTACAPSULE LINEARE:
Serve per contenere le capsule tipo 1075 (le classiche capsule di innesco per avancarica) facilitando e velocizzando il caricamento dell’arma: non è più necessario aprire ogni volta la scatoletta e manipolare ogni singolo innesco (molto piccolo).
DOSATORE VOLUMETRICO REGOLABILE:
Serve per dosare la quantità prescelta di polvere all’atto del caricamento. ATTENZIONE: Verificare la corretta regolazione del cursore per scongiurare il rischio di caricamenti eccessivi!
PEZZUOLE IN COTONE:
Lubrificare con cura,appoggiare sulla volata dell’arma (ben centrate) ed appoggiarvi la palla all’atto del caricamento.
BANDELLE IN PIOMBO:
Servono per trattenere la parte posteriore della pietra focaia e permetterne il serraggio tra le ganasce del cane delle armi a pietra;
SALVAVOLATA DI RICAMBIO IN PLASTICA:
Si inserisce nella bacchetta con la parte conica in avanti.Protegge il vivo di volata e le rigature dal contatto con la bacchetta in acciaio.


 

PEDERSOLI
per la serie GIOIELLI
ecco a voi, tornata sulle luci della ribalta la
PHILADELPHIA DERINGER
08.04.11

a suo tempo prodotta da PALMETTO non se ne vedevano più da anni ed ora è tornata più bella di prima per merito del genio ri-creativo di PEDERSOLI.
Deringer Philadelphia Un classico della storia delle armi che la libera vendita mette finalmente alla portata ,non solo di tutti i cultori del settore, ma anche degli estimatori del "bello con fascino". John Henry Deringer (1786-1868) quando nel 1806 aprì la sua fabbrica d’armi a Philadelphia, Pennsylvania, non si aspettava di certo che una sua futura creazione avrebbe avuto un tale successo da scatenare la foga "copiativa" di molti colleghi sin fino alle soglie del '900.
La sua produzione si articolava in pistole e fucili militari, pistole da viaggio e da duello.
Ovviamente prima a pietra focaia e poi a percussione.
Finchè nel 1850 nasce la "DERRINGER" ( nota al popolo minuto con questo lessico e grafia per il proliferare dei cloni con R aggiunta) , la tascabile per antonomasia ,che verrà prodotta in circa 15.000 pezzi fino al 1870 (2 anni dopo il decesso del suo creatore) con canne da 1"1/2 a 6". Le pistole tascabili di Deringer assursero , verso gli sgoccioli della produzione autentica, alla fama mondiale per via del ricorrente dramma della storia politica u.s.a.

L'ASSASSINIO DEL PRESIDENTE

Un esemplare simile a questo, infatti, fu ritrovato in un palco del teatro Ford di Washington, dove la sera del 14 aprile 1865 fu ferito mortalmente il presidente Abramo Lincoln per mano di John Wilkes Booth. La nostra bella replica è una riproduzione fedele all'originale : fornimenti in ottone , acciarino tartarugato con cartella impressa su due righe con la scritta Deringer Philadela.
La canna, color marrone, porta tacca di mira a V e il mirino a lamina in ottone. La calciaura in noce verniciato è impreziosita dallo zigrino incrociato sull'impugnatura.

L’arma è disponibile anche in cofanetto di legno con alveoli in cui, oltre alla pistola e alla sua bacchetta di caricamento, è ospitata anche una fiaschetta (C.945)

Deringer Philadelphia Cod. 020S367450
Calibro .45
Lunghezza totale mm, 160 canna mm. 78 a 6 righe Peso grammi 247

oggi 08.04.11
la sola pistola costa euro 380,oo
in cofanetto euro 465,oo


ARDESA


06-11-12 Buongiorno! Oggi tutto regolare? P.s.Altra notizia sconvolgente: dopo aver scoperto la presenza dello stecher sulla "W.Parker",adesso sappiamo che TUTTE le ARMI della Ardesa (eccetto la Philadelphia Derringer) hanno lo scatto regolabile!!!!! E' sufficiente rimuovere la batteria ed agire sulla vite interna che regola la superficie di contrasto dei piani di scatto. La stessa soluzione adottata da Pedersoli sulla Continental Duelling Pistol:costa il doppo ed è quasi identica alle Pioneer... Da notare che il sito Ardesa ha una sezione con i disegni esplosi delle armi in cui si indica chiaramente "sear Adjusting Screw"!!!! Come se chi fosse interessato ad una pistola ad avancarica, automaticamente , guardasse il disegno esploso per capirne le caratteristiche... Hahahahaha!!! Grazie e Saluti.Andrea. (sempre della serie : FANNO DELLE BUONE COSE E NON LO DICONO. MENO MALE CHE ANDREA C'E'. gb)


EUROPA 1871

mentre aprivo il cartone ero quasi commosso, lo avrei rivisto dopo circa quarantanni ! Mentre l'imballo veniva via un poco alla volta , mi sono rivisto come ero allora . Non lo sapevo, o non ci volevo credere, in realtà ero un morto che cammina aggrappato ad un sogno. Giravo ancora in giacca e cravatta, sempre le stesse e più sdrucite. Soldi sottozero, il disastro della cartiera mi aveva divorato e sputato le mie ossa nel bidone dell'immondizia. Il gigaparentegalattico si era offerto di elargirmi un qualche posto in una delle sue banche, ma , allora , morire mi sembrava meglio che arrendermi. Eppure, a dispetto di ogni evidenza , ci credevo come un santo crede al paradiso. Per diecimilalire al mese avevo una stanzetta uso ufficio in città , e finalmente, abbandonati ferri da stiro, abbigliamento, levigatrici orbitali e quantaltro , mi ero deciso a vendere cose di cui avessi un minimo di conoscenza. Certo, per tre anni avevo mandato avanti una cartiera ed avevo imparato a combattere, quasi a mani nude,a vivere senza patente, a non mangiare per una settimana o quasi , a non impazzire della totale rovina della famiglia... ma tutto questo non era vendibile. Di armi invece ero sempre stato appassionato fin dalla più tenera età e, leggendo tutto quello che trovavo, i rudimenti li avevo imparati, ma, sopratutto ,vedevo questi oggetti con l'occhio del consumatore finale , sapevo cioè stimare la cifra massima che sarei stato disposto a spendere per poterli possedere ( se avessi avuto i soldi. Io no, ma tanta gente si). Così, per una serie di fortuite coincidenze, avevo potuto prendere contatto con la RIGARMI di Brescia che faceva repliche di colt navy etc, un turco che faceva simulacri di pistole a pietra, usando per le canne, probabilmente ,i tubi dell'acqua di istambul ; la ARIMA spagnola che ben simulacrava pietra e percussione, e un giapponese che poteva mandarmi le MITICHE (per il tempo) NAKATA : perfetti modelli in lega di metallo ,scala 1a1 di armi moderne. E così , facendo debiti presso parenti amici e conoscenti, avevo fatto arivare le campionature ed avevo messo un annuncio gratuito credo su TAC o DIANA ARMI. Un bel giorno, toc,toc.. bussa al mio ufficetto un tale che voleva regalarsi una bella replica. Ma sparante. Avevo lì un bel NAVY o qualcosaltro e dopo un pò chiudiamo per un revolver ad avancarica RIGARMI in cofanetto ed accessori, per la favolosa cifra di forse 35.000 lire. Che q.lo ragazzi ! (allora può funzionare !) il fatto che non avessi licenza armi, ma solo il mio porto d'armi era del tutto irrilevante, qualcosa mi sarei inventato a fil di legge e di diritto ( la proprietà è una cosa ed il possesso un'altra. Su queste due parole ho commerciato armi per due anni senza bisogno di licenza, che non c'era verso di avere per mancanza di locali idonei.) tempo di gongolare due minuti e mettermi a fare l'ordine.. toc.toc... il tipo di prima (dio l'abbia in gloria fino alla fine dei tempi) socchiude la porta, mette dentro solo la testa, lo ricordo come fosse ieri, e dice... MA QUALCOSA DI BELLO, DI VERAMENTE BELLO, NON LO HAI !? Tempo di pensare, cazzo và tutto in fumo ! E gli rispondo : si , ma te lo posso far vedere soltanto in foto . E mentre lui dice VA BENE LO STESSO, tiro fuori dal cassetto il depliant in technicolor del COFANETTO DOPPIO EUROPA 1871 , inviatomi pochi giorni prima dalla Arima. Lui trasecola, và in visibilio ...LO VUOLE, LO VUOLE, LO VUOLE !!!!!!

anche se costa l'iperbolica cifra di 150.000 lire
ma, c'è un MA, gli dico, e lo scoramento si dipinge sul suo volto.
QUALE !?
Non ho i soldi per farlo arrivare. Se lo vuoi mi devi necessariamente pagare all'ordine almeno 100.000.- si illumina di immenso e scuce le une sulle altre 150.000 lire. Gli faccio un bel contrattino con ricevuta e mi saluta trepidante e felice. Il cuore mi scoppia di gioia, ma ora bisogna correre come saette. In una settimana con le 150 mila sdogano il GOLDEN EAGLE , whisky che avevo fermo in dogana perchè le tasse di importazione costavano 10 volte i cartoni scozzesi. Mia madre lo vende a razzo a parenti, amici, conosceti e clientes, tiriamo sù il cash e paghiamo la Arima che prontamente spedisce il COFANO MAGICO come simulacri, piombando i luminelli. Venti giorni dopo, sulla terra, ci sono due uomini felici in più. E, tolto l'ultimo spago , eccolo dinuovo il cofano magico : massiccio eppure elegante con i controbordi in ottone e pure la targhetta per poterlo personalizzare con il nome del proprietario e magari la data.

Pistole ed accessori bene immersi nei loro precisi alloggiamenti con bordino rilevato, solo il martello ha cambiato forma, pazienza.
Il caldo colore del noce ben si sposa con il candore del quasiargento (white temper) con perfetta incassatura. Lampi ed ombre si proiettano dalle nervature delle canne. Nervature che per un verso allegeriscono e per l'altro rinforzano. Nel depliant di allora c'era scritto che il tutto era la fedele replica di un completo costruito a liegi nel 1871 per qualche benestante del tempo. Peccato che non citassero il nome dell'artefice.

Le pistole sono in calibro .45 , ciascuna pesa un chilo ed è lunga 43 centimetri di cui 24 di canna a 12 rigature con passo 1-45" . le mire sono fisse ed il grilletto regolabile.

Per essere un prodotto relativamente "economico" le incassature sono molto precise e l'ornato più che dignitoso.
Molto curati anche i particolari degli accessori.
Ottimo sia da sparare che da goderselo in salotto, eccellente idea regalo.
Oggi 12.08.11 costa euro 1.500,oo
altrimenti :
solo pistola 550,oo
una pistola in cofanetto singolo e accessori 950,oo

ARDESA

PIONEER pistola a percussione
22.01.10

E' il primo livello per cimentarsi con la pistola ad avancarica , non perché sia rudimentale la meccanica , ma perché non concede nulla ai fronzoli. Con tutto ciò non è sgradevole.

Calibro .45 , lunghezza totale mm.380 , di cui canna ottagona (non quadrata e non esagona come dicono i più ) mm. 245 , passo di rigatura a 8 princìpi 1:16”. pesa 950 grammi . mire fisse.

Carica consigliata dal costruttore 21 grani di nera FFF

Oggi 22.01.10 costa euro 230,oo .


ARDESA

DAVY CROCKETT PISTOLA
14.05.11

adesso c'è anche questa. Praticamente una PIONEER ma in cal. 32 impreziosita da un blasone dorsale in ottone, così potete farci incidere sopra il vostro nome.Canna da 250mm. Canna rigata con passo 1:48"; 8 righe; peso totale 1200 grammi, diametro palla .315 , carica raccomandata 21 GR FFF. Perchè il cal. 32 ? , perchè a parità di precisione, consumi meno polvere , meno piombo e fai meno casino.

Oggi 14.05.11 costa come la PIONEER.


ARDESA

PATRIOT pistola a percussione
22.01.10

Me la hanno cercata, quindi penso che sia un interessante strumento di tiro anche se non la trovo particolarmente elegante.

Calibro .45 , lunghezza totale mm.394 , di cui canna ottagona mm. 248 , passo di rigatura a 8 princìpi 1:16”. pesa 1300 grammi . mire regolabili, steker, ponticello con poggiadito.

Carica consigliata dal costruttore 21 grani di nera FFF

Oggi 22.01.10 costa euro 260,oo



X PISTOLE AD AVANCARICA A PERCUSSIONE CAL.45
COME SPARARE A 10 METRI SENZA DANNI E SENZA POLVERE NERA

OCCORRENTE : (TUTTO IN LIBERA VENDITA)

MICCETTE , CAPSULE FULMINANTI PER AVANCARICA , CARTUCCE A SALVE CAL.380 , PALLE DI GOMMA CAL. 43 , UNO STRACCIO .

•  Pulire bene l'interno della canna da ogni residuo di olio.

•  Togliere il luminello e pulire anche lì ogni residuo di olio.

•  Quando è tutto ben asciutto ……

•  Prendere uno straccio tipo fazzoletto e farlo a quadratini + o - grandi come la sezione esterna della canna e spruzzarlo di lubrificante generico. Lo spessore deve essere tale che, avvolta la palla, questa entri in canna con una leggera forzatura.

•  Togliere il luminello ,Rompere la miccetta e versarne il contenuto in quella specie di ampollina che collega il luminello alla canna.

•  Abbassare il cane senza farlo sbattere.

•  Aprire la cartuccia .380 a salve schiacciando un po' di qua , un pò di là la crimpatura con delle pinze.

•  Versarne il contenuto dentro alla canna

•  Infilare nella canna una pallina di carta di misura idonea a portarsi via tutto il polverino che fosse rimasto attaccato alle pareti interne della canna ed assestarla in fondo con alcuni colpi di bacchetta.

•  Posare un quadratino di straccetto unto , preparato in precedenza ,sulla bocca della canna

•  Posarci in mezzo la palla di gomma

•  Spingere un po' con il pollice per farla entrare

•  Spingere il tutto(senza pollice) in fondo alla canna con la bacchetta.

•  Armare il cane

•  Mettere una capsula sul luminello senza puntarsi la pistola in faccia o in faccia ad altri.

•  Mirare e sparare.

•  Scatola di cartone leggero bucata (proprio dove ho mirato) da parte a parte e pure un cartone che ci stava dietro.

•  Pulire tutto e ricominciare da capo.

•  Buon divertimento.


ARDESA

PIRATE PISTOL
17.10.09

Da una vita aspettavo un modello a pietra di questo buon fabbricante spagnolo di repliche ad avancarica, e finalmente eccola qui

Cal. 45 (si usa la palla sferica .445 hornady va benissimo )

Canna tonda da 254 mm ,Otto righe , passo 1-16”

Lunghezza totale 445 mm, peso 1100 grammi ..

Manuale in tutte le lingue meno che italiano, certificato del banco spagnolo.

A parte il nome del piffero, mi piace molto, accurata e ben rifinita , ben bilanciata. Appena posso faccio le prove con cariche casalinghe per non tirarmi addosso i caramba.

Se non hai il porto d'armi e nessuno ti vende la polvere nera, è sempre un bel pezzo per arredare salotto o tavernetta.

Oggi 17.10.09 costa euro 280,oo


ARDESA
W. PARKER

26.10.09

E' una delle prime che ho fatto arrivare, e qualche tiratore lo ha fatto contento !

E' marcata sulla canna ottagona , in acciaio tirato a lucido , W.Parker of London 1810 e sulla cartella London , il tutto in bel corsivo ottocentesco, una bella bacchetta è nella confezione unitamente al certificato del banco di prova spagnolo. Istruzioni come Pirate.
In cal. 45 (loro dicono di mettere il .440 , ma io preferirei palle hornady .445, carica consigliata 21 grani di FFF) pesa grammi 1100, ingombro totale 445mm. di cui canna 264. Canna a 8 rigature del passo di un giro in 16” . il grilletto è regolabile. Una vera arma da tiro ! ovviamente a percussione come ogni ceco vede dalla foto.

Ottima incassatura, il pezzo è impreziosito da scudo in ottone perfettamente incastonato nella parte alta dell'impugnatura che è finemente zigrinata , e da elegante contropiastra. Canna fissata a dente e traversino, quindi agevolmente rimovibile per la pulizia.

Molto bella costa 350,oo oggi 26.10.09

Quando si è coglioni, e mi ci metto anche io !
I tedeschi mettono la PARKER monogrilletto fra le ARMI DA TIRO ed io pensavo perchè ha il grilletto regolabile , ma non avevo mai capito perchè costasse di più di quella con lo steker a vista(2 grilletti) alla fine della favola il lavoro doveva essere equivalente ! Ed è rimasto un mistero fino all'altro ieri.
Ecco spiegato il tutto in diretta dalla viva mail di un cliente

"Buongiorno! Presenti? Grazie! p.s.
Notizia sconvolgente:
dopo aver tirato centinaia di colpi senza prendere da nesuna parte a causa dello scatto troppo duro,mi sono accorto che la pistola Ardesa Parker (quella monogrillo, la più bella) Ha lo stecher!!!!!!!!!!!E pure del tipo "alla francese", il più raffinato!!!!!!
Ieri sera,riponendo la Patriot,ho controllato anche la Parker:durante la pulizia,mi sono accorto che il grilletto tendeva ad avanzare leggermente se spinto:
CLICK! Azz.. vuoi vedere che..
E infatti, appoggiando appena il dito sul grilletto l'arma scatta!!!
Così,riprovo con una capsula sul luminello:il peso di scatto,ora può scendere a poche decine di grammi!!!!
Hahahahahaha!!! Grazie e Saluti!Andrea. "

dalla Ardesa ti avessero detto l'ombra di qualcosa !!!! niente del tutto.
Fortuna che ANDREA C'E' !!!

DISPONIBILE ADESSO ANCHE IN VERSIONE CON STEKER

OGGI 14.05.11 COSTA 310,oo



ARDESA
WILLIAM PARKER MATCH
A PIETRA CAL. .45

Pistola estremamente curata e raffinata sotto il profilo meccanico,presenta uno scatto da gara con stecher “alla francese”, scatto ultraregolabile, e grilletto dritto da tiro.Gli acciai sono rifiniti a specchio,lasciati in bianco come nell'originale.Scudetto in ottone incassato nel dorso dell'impugnatura pronto per ricevere le iniziali del proprietario.La canna vincolata alla cassa tramite semplice ed efficace traversino semplifica le operazioni di smontaggio e pulizia,mentre il caricamento è facilitato dalla bacchetta presente nella scatola. Modello fondamentalmente uguale al William Parker a percussione di cui riprende molti dettagli tecnici,ma impreziosita dal funzionamento a pietra focaia.
Descrizione tecnica:

Dimensioni: Lunghezza totale 445mm, peso 1,1 Kg,
lunghezza canna 264mm, con passo di rigatura 1:16”.
Palla consigliata calibro .440, carica consigliata 21 grani di Nera FFF.

Prezzo oggi, 22/11/2012: €400,00


ARDESA
UNDERHAMMER PISTOL

26.10.09

abitualmente le armi di questo tipo erano e sono una vera chicca per i tiratori accademici ( anche se a me lasciano assolutamente indifferente , ma io di tiro accademico non capisco proprio un tubo ! )
è dichiarata come eccellente manufatto da tiro, alla cui progettazione esecutiva hanno collaborato alcuni dei migliori tiratori spagnoli e tedeschi.
Si fregia di una canna a due ordini prodotta appositamente in svizzera da Veli EICHELBERGER
in cal. 40 , 8 righe passo 1-16", di 235 mm. Manco a dirlo il grilletto è leggero e regolabile, la tacca di mira è regolabile e il mirino a lama è in acciaio. Calciatura ovviamente in noce, finita ad olio prima dell'assemblaggio finale. Il luminello è in berillio per garantire la massima affidabilità.

E se non bastasse esiste la vesione LUSSO incisa interamente a MANO dai più valenti maestri incisori.

Ingombra 390 mm totali per un peso di 870 grammi
palla .395 carica raccomandata 18 grani di FFF

PREZZI DI OGGI 14.05.11

HUNDERHAMMER EURO 500,oo
HUNDERHAMMER DE LUXE PREZZO SU RICHIESTA


ARDESA

PHILADELPHIA DERRINGER

31.07.2010

Replica della DERINGER (con una R sola) cal. 45 a percussione.

Classica pistola da tasca di metà 8oo , divenuta famosa per aver assassinato il presidente usa LINCOLN (ufficialmente deceduto la mattina successiva), nelle mani di John Wilkes Booth il 14.04.1865 . Un poco piò grande della originale è lunga 145 mm , di cui canna 51 , canna rigata a 8 righe con passo 1:16" , pesa 450 grammi.

Palla .445 per 15 grani di FFF

OGGI 31.07.10 COSTA 200,oo euro.


ARDESA

KENTUCKY

31.07.2010

CAL. 45 a percussione

Anche questa replica un classico della frontiera. Inconfondibile impugnatura a testa di uccello ha la canna fissata al legno con delle spine metalliche.
Ideale entry level per il mondo dell'avancarica.
È lunga 280 mm di cui 254 di canna rigata a 8 righe con passo 1:16" per un peso di 1100 grammi.

Palla da .445 per 25 grani di FFF

OGGI 31.07.10 costa 200,oo euro


ARDESA
Shenandoah

praticamente un kentucky a percussione di lusso con LEGNO MONOPEZZO SENZA AGGIUNTE , ricco patchbox e stelline (Shenandoah deriva da un'espressione dei nativi americani che significa "Bella Figlia delle Stelle".) di ottone ad impreziosire il tutto.
La canna ottagona di 33 1/2" ( 85 cm.) ha le classiche 8 righe con un passo di 1 / 66" ideale per il massimo della precisione con palla sferica.
Altre caratteristich sono :
steker . tacca di mira con alzo regolabile , bacchtta in legno vero (non sintetico color legno) e ricco mirino a lamina di ottone.
lunghezza totale di cm 124,5 per un peso di 3300 grammi
luminello ardesa 20608 , palla sferica da .445 oppure .440 (con patch grasso), carica consigliata di 55 gradi di FFF.

oggi 11-04-12 COSTA euro 350,oo


ARDESA DEERHUNTER 26-06-12

il MASSIMO DEL MINIMO per chi si vuole accostare all'avancarica carabina con un prodotto assolutamente efficace ed efficente, compatto, maneggevole, potente e leggero pesa 2.900 grammi ed ingombra solo 1 metro di cui 610mm di canna rigata ad 8 principi cal. 45 e con passo 1/66". Accensione a percussione, mirino a lamina , tacca di mira fissa. Calcio in faggio, magliette portabretella già montate. Impiega palle sferiche da .445 , carica di lancio 50 grani di FFF

ECCO L'OPINIONE DEL NOSTRO ESPERTO

"Buonasera!Adesso ne siamo certi,nel dubbio ho smontato (sic) il fucile!!!! L'interno della batteria è assai ben rifinito,la molla è a lamina e di spessore rassicurante:un'arma economica,ma fatta per durare.L'incassatura è particolarmente precisa,un motivo in più per fare attenzione durante lo smontaggio.All'interno,si trova la vite di regolazione dello scatto:un grano filettato munito di una piccola molla di contrasto.La vite ci permette di regolare lo scatto aumentando o diminuendo la superficie di contrasto.Semplice ed efficace!La regolazione,ovviamente,deve essere fatta con giudizio:intanto perchè la batteria è aggiustata di fabbrica all'insegna della massima precisione (quindi,non fare casino con giri di vite da paura!!!!!!).Inoltre,il "Deerhunter" regge delle cariche di polvere da paura:6 grammi,come da certificato di collaudo!!!Se lo usiamo sul terreno di caccia,non è assolutamente il caso di alleggerire troppo lo scatto con il rischio di uno sparo indesiderato durante l'azione venatoria. Questa caratteristica delle batterie Ardesa,è comune a tutti i modelli (pistole e carabine) eccetto la Derringer Philadelphia.Peraltro,un buon scatto diretto regolabile non fa (a mio modesto parere) rimpiangere lo stecher! P.S. Se riesco,ci vediamo domani Mercoledì 05.Grazie e Saluti.Andrea" E QUESTE SONO LE CARATTERISTICHE DEL MODELLO PIU' ECONOMICO !


Oggi 26-06-12 costa SOLO euro 200,oo




ARDESA

RANGER
26.10.09

carabina a percussione cal. 45 (palle come detto per le pistole) carica consigliata 55 grani di FFF lunghezza totale mm. 1090 di cui canna OTTAGONA da 710mm a 8 rigature: un giro per 66” , peso grami 1120 , canna fissata a dente e chiavetta, facilmente smontabile per la pulizia. Alzo regolabile in elevazione, mirino regolabile in deriva, ma con il martelletto (e non fare casino con le martellate).

 

http://www.ardesa.com/rifles/00098_m.jpg?8071

Qui illustrato senza STEKER (grilletto di sensibilizzazione dello scatto del grilletto vero che è quello + avanzato) , i miei arrivano tutti CON STEKER. (a vederlo sembra che abbia 2 grilletti)

Ottimo momento di ingresso nel magico mondo della avancarica, se spari con queste, nessuno ti potrà mai considerare un terrorista ! la gente non scappa, si interessa e chiede. Almeno a me è sempre successo così in quasi 40 anni di carriera.

Assolutamente alla portata di tutti euro 250,oo 26.10.09

COME E COSA SPARA IL RANGER
e quello che fa lui lo fanno tutti gli altri
ARDESA

un affezionato cliente di avancarica , prima mi ha chiesto delle minie' da provare nel RANGER
Ardesa cal.45, dopo che gli ho mandato delle vere BOMBE minie' cal. 447 di ben 350 grani ,
si è pazientemente fatto le cartucce all'antica mettendo 50 grani di nera ed a sparato da 30 metri nel bersaglietto per aria copressa.Ecco il risultato :

UN BUCO SOLO !!!!!!!!!!!!!!! NO COMMENT


ARDESA
HAWKEN WOODSMAN

15.12.09

carabina a percussione cal. 45 (palle come detto per le pistole) carica consigliata 55 grani di FFF lunghezza totale mm. 1130 di cui canna OTTAGONA da 710mm a 8 rigature: un giro per 66” , peso grami 3250 , canna fissata a dente e chiavetta, facilmente smontabile per la pulizia. Tacca di mira classica BUCKHORN , Alzo regolabile in elevazione, mirino regolabile in deriva, ma con il martelletto (e non fare casino con le martellate).

Grilletto con steker , ricchi fornimenti in ottone, calcio con PATCH-BOX , per contenere le pezzuole grassate , che avvolgono la palla al momento del caricamento, e la scatoletta delle capsule fulminanti.

Per il tiro ad avancarica con stile WESTERN è il MASSIMO del MINIMO 295,oo euro prezzo di oggi 15.12.09


ARDESA HAWKEN CHALLENGER 26-06-12

elaborazione sul tema HAWKEN serie LUSSO.
questo "sfidante" pesa 4.100 grammi ed ingombra solo 1.027 mm di cui 710 di canna OTTAGONA rigata ad 8 principi cal. 45 e con passo 1/32", fissata alla calciatura con DUE chiavi.
Accensione a percussione , steker , mirino a lamina su rampa, tacca di mira buckhorn regolabile. Si fregia di fornimenti in ottone finiti al CROMO NERO (eccellente per gli agguati notturni era il BLACKRIFLE del tempo) e di un calcio in NOCE .
Impiega palle sferiche da .445 , oppure minie' da .447 , carica di lancio 55 grani di FFF

Oggi 26-06-12 costa euro 390,oo

certo che questi ardesiani devono essere un pò tarlucchi !
1)spendono cifre per fare dei buoni prodotti e poi non spendono duelire di fotografo, non dico per valorizzare il prodotto, ma semplicemente per far vedere come è.
2)come sopra e poi nessuno ti dice niente di cosa c'è in più di sostanziale rispetto alla produzione corrente.
E si , perchè il CHALLENGER appartiene alla categoria SUPERIORE.
E partiamo dal punto 2 confrontando la canna di questo con la produzione normale

CHALLENGER
quadro di ottagono mm.25,70
parete mm. 7,27

HAWKEN WOODSMAN
quadro di ottagono mm. 23,73
parete mm. 6,00

e poi le finiture, questi ardesiani non ti fanno vedere il più bello.
Quella foto stitica che avete visto sopra non rende giustizia al pezzo, provate a vedere queste:

non sembra neppue la stessa carabina. O no ?
Merito certamente anche dello scatto fatato del Palombi , ma se le belle e buone finiture non si fossero, nessuna fata potrebbe inventarsele.
Non il ricco poggiaguancia, non l'impeccabile zigrino e neppure il perfetto incasso delle decorazioni.


ARDESA

PENNSYLVANIA Carbine

31.07.10

Simpatica carabina compatta, leggera (grammi 2600) e maneggevole (lunghezza totale mm 1030) a calciatura intera monopezzo.

Cal. 45 a percussione , canna ottagona di 610 mm. Con quadro di ottagono da 22mm. 8 rigature con passo 1:66" . Fissata alla calciatura con 2 traversini .
Completi fornimenti in ottone, come in uso ai tempi.
Grilletto con steker , batteria con molla a "V" classica.
Palla da .445 , carica consigliata 50 grani di FFF

OGGI 31.07.10 costa 340,oo euro

Finalmente ho trovato qualche momento per illustravi nei dettagli questa carabina che mi piace molto. Dalle foto del catalogo Ardesa che avevo sitato a suo tempo non si potevano vedere ed apprezzare il poggiaguancia e la stella in ottone che lo impreziosisce, e neppure il generosissimo calciolo ad avvolgimento totale del calcio . pare poco, ma in realtà sono tutte cose in più che giustificano il prezzo per il tempo, i materiali e la cura esecutiva che richiedono. Ed ecco a voi quindi la PENNSYLVANIA dritto e rovescio.


PENNSYLVANIA RIFLE

Arrivato anche questo che , per le misure extralong , è l'ammiraglia della flotta ARDESA , e che un tempo , nella canna di oltre un metro che si ritrova ,consentiva di bruciare ed utilizzare in toto cariche maxi di nera per tiri a distanze inaudite. (patch di seta of course).

È lungo la bellezza di 1450mm di cui canna 1022, il calibro è il classico .45 , canna ottagona , passo di rigatura 1-66" per 8 righe. Pesa 3900 grammi

La tacca di mira è regolabile in elevazione. Mirino a lamina di ottone. Si fregia di un bel calcio in NOCE con poggiaguancia, arricchito da un imponente patchbox nel rigoroso rispetto della migliore tradizione, mirabilmente incassato nel legno, come pure cuori e stelle che impreziosiscono il resto della calciatura monopezzo.
Grilletto regolabile (smontare piastra) assistito da STEKER (grilletto piu' idietro per chi non fosse pratico)
La canna è fissata al legno con spine affogate.
Impiega palle sferiche .445 , oppure , per caccia più pesante le minie' cal. .447 di ben 350 grani. Spinte da 55 grani di FF .
oggi 23-02-13 costa: euro 400,00


ARDESA

KENTUCKY Carbine

31.07.10

Riedizione di uno dei pezzi più classici della "frontiera". Cal. 45 a percussione.

Per contenere i costi la calciatura è stata realizzata in 2 pezzi, senza per altro togliere nulla all'estetica ed alla solidità dell'arma.
Lunghezza totale 1245mm di cui 850 di canna ottagona a 8 righe con passo 1:66". peso grammi 3300 . batteria con classica molla a V , tacca di mira fissa e mirino a lamina. Fornimenti in ottone
palla .445 carica consigliata 55 grani di FFF

OGGI 31.07.10 costa 280,oo euro


ARDESA

DAVY CROCKETT Carbine

31.07.10

cal. 32 a percussione : una simpatica carabina per tiro , senza dover arrostire valanghe di polvere, e piccola caccia.

Per i tempi era l'equivalente del .22lr di oggi.
La canna lunga consente comunque di bruciare cariche di polvere da cal. 45 , che spediscono via la palla da .32 a 550 metri al secondo per tiri molto lunghi o impegnativi.
Comunque leggera e maneggevole nonostante i 1245 mm di lunghezza totale. Canna rigata da mm. 813 , 8 rigature di passo 1:48" , pesa 2700 grammi. La canna è fissata al calcio con un solo traversino per uno smontaggio rapido.
Direi palla da .314 con pezzuola sottile.307 con pezzuola + grassa.
Con una carica di 20 grani di FFF dovrebbe essere + che sufficente per divertirsi.

OGGI 31.07.10 costa 365,oo euro

Cal. 32 PALLE MINIE' 100 grani 500 palle
100 palle
50 palle
eccellenti x carabina ARDESA DAVY CROCKETT questi i commenti:
“E poi spararle a 50 metri con meno di un grammo di Svizzera nr.2 è pura goduria oltre che molto economico. Sono di piombo puro.
Il passo di rigatura 1:48" del Crockett consente di utilizzarle al meglio senza eccedere in borra (semolino o polenta, meglio un filtro da sigaretta); meglio ancora senza borra. Un carissimo saluto.”
€43,oo
€50,oo
€30,oo


ARDESA

FOWLER SHOTGUN

31.07.10

cal. 12 a percussione a canna cilindrica liscia.

Replica di un classico monocolpo da caccia inglese di metà ottocento
ottimo per tiro al piattello o per caccia.
È lungo 1350 mm di cui canna mm. 812 e pesa 3200 grammi.
Calciatura in NOCE con zigrini alle impugnature.
Direi 70 grani di FF per non più di 35 grammi di pallini.

OGGI 31.07.10 costa 460,oo euro

ARDESA

CARABINA DA TIRO UNDERHAMMER

14.05.11

eccellente replica di una arma da tiro di classica concezione mitteleuropea , ma clonata a suo tempo, tardo '800 ,da meastri armieri del NEW ENGLAND e rivelatasi assolutamente il top delle armi da tiro dell'epoca.
Completa di diottra regolabile e fungo poggiamano, per il resto come la pistola.
Canna a due ordini realizzata in usa da WILSON BARRELS ,esecuzione MATCH GRADE , cal. 40 8 righe del passo 1-20" lunga 750 mm.
Ingombra 1240 mm e pesa 5450 grammi.

oggi 14.05.11 costa euro 1.380,oo


ARDESAI CANNONI AD AVANCARICA19-06-12

Ogni volta che arriva un'arma nuova in negozio la valutiamo, magari ci spariamo e cerchiamo di capire che nicchia di mercato potrebbe avere.
Con le pistole e i fucili ad avancarica, è semplice: Per collezionarle, perchè son belle da appendere al muro, o perchè sono dei magnifici attrezzi da tiro di una precisione spesso sorprendente.

Con questi cannoni della Ardesa ad avancarica il discorso è lo stesso:
Possono essere dei magnifici oggetti di arredamento, oppure potete caricarli e farci del gran botto.. e anche un gran buco, nel caso di questo cannone Napoleone Terzo.

E' a tutti gli effetti un'arma da fuoco ad avancarica, con tanto di matricole, Banchi di prova, marchi del produttore e via dicendo.
Ardesa Napoleon III: Canna in acciaio Nickel-Cromo, liscia, cal. 69 per palle sferiche, l'intero cannone è lungo 70 Cm di cui 39 cm di canna, largo 38 cm e pesante 7,7Kg.
Può risultare un po' ingombrante sulla scrivania media Italiana, ma fa una figura pazzesca.
Prezzo ad oggi 25/06:2012:
Cannone Napoleon III €500,00



Cannone “mini” Napoleone III

Dettagliatissimo e costruito con l'estrema qualità comune al fratello maggiore Napoleone III, ma di dimensioni più contenute adatte alle scrivanie e librerie Italiane.
Calibro .50, polvere nera,
palle in piombo o resina/gomma,
Peso1,350kg, Lunghezza 340mm, larghezza 160mm.

Prezzo ad oggi 13/11/2012 €225,00

Per chi ha problemi di spazio, esiste anche “il piccolino”

E' “solo” un calibro .50, più semplice nelle linee e con meno fronzoli,
ma tira delle mine della Madonna anche solo caricata
con una dose ridotta di polvere nera.

Accetta palle dia..490”, la sola canna è lunga 235mm, l'intero cannone completo di affusto è lungo 35 cm. Per 1,5kg di peso.
Prezzo ad oggi, 25/06/2012:
Ardesa Ironside ( .50”): €185,00

NOTA PER I TIRATORI DI AVANCARICA:
I cannoni che vedete nei video, sono stati sparati con dosi ridotte per il calibro usando polvere Hodgon Triple7, un sostituto della polvere nera più pulito e stabile: è tuttavia una polvere più energica della normale P.N.:
NON ECCEDERE MAI LA DOSE MASSIMA CONSIGLIATA:
NELL'USARE SOSTITUTIVI DELLA POLVERE NERA COME LA TRIPLE7,
RIDURRE SEMPRE LA DOSE MASSIMA DEL 15% RISPETTO ALLA CORRISPONDENTE DOSE DA POLVERE NERA:
MISURARE SEMPRE LA DOSE NON PER PESO MA PER VOLUME E TOGLIERNE IL 15% PER OTTENERE UNA CARICA CON PRESTAZIONI EQUIVALENTI ALLA P.N.

Testo, Video e Foto di Antonio Palombi


EUROARMS

EUROARMS J.P.MURRAY
carabina corta "musketoon" a percussione cal. 58 per artiglieri

Il periodo della guerra civile americana vede, negli stati del sud , il fiorire di diverse fabbriche di armi nel tentativo di sopperire alle esigenze belliche .
Greenwood&Gray a COLUMBUS Georgia ha prodotto questo modello fra il 1862 ed il 1864 pare in circa 300 esemplari , praticamente la versione accorciata del classico fucile "Mississippi" .
Nel 1865 venne tutto raso al suolo da una incursione unionista comandata da J.H.WILSON.

Prodotta da EUROARMS la carabina pesa kg. 3,7 è lunga un metro di cui 56 cm di canna rigata cal. 58 per l'impiego di palle minie' .577 . cane e batteria sono in finitura TARARUGATA . Il luminello nasce per portare le grandi capsule militari a 4 ali.

Regge tranquillamente una minie' da 460 grani spinti da 100 grani di nera FFg per le grandi opere. Per giocare in giardino si possono usare palle di gomma (ultima a destra in foto) ed un'ombra di polvere.

Venuti a mancare gli ENFIELD MUSKETOON per cessata produzione , ho scovato questa per poter proporre un'arma compatta di GROSSO calibro ad un prezzo accessibile per chi voglia cimentarsi nella caccia al cinghiale con l'avancarica.
Il congegno di mira è a semplice tacca di mira e mirino e semplifica il tiro di "stoccata".
L'arma è diffusa ed apprezzata negli USA
oggi 19-06-12 costa 470,oo euro


INVESTARM

HAWKEN GREAT PLAINS

18.12.09

poteva essere il 1975 , e mi ero comperato un HAWKEN Investarm , fondipalle etc. e quella domenica, con trepida emozione , lo stavo per provare.

Ho sparato mezzo pomeriggio e non ho centrato un tubo.

Ma non era colpa dell'HAWKEN nuovo fiammante ( fiammante non a caso) , ero alle primissime armi e non sapevo nulla di taglio del testimone e rettifica delle palle, e quandanche lo avessi saputo non sarebbe cambiato un granchè. Il fondipalle, ovviamente economico, stampava due semisfere appena disassate. Neanche buffalobill avrebbe preso un bisonte a 30 metri.

Comunque ci rimasi MALISSIMO !

Poi ho capito e ne ho venduti anche un certo numero alle armerie in giro per l' italia e non pochi in svizzera.

Questo è il modello TOP della Investarm. (non certo il mio che era il modello base e questo comunque ancora non c'era)

CAL. 45 (si usa la sferica .445)- carica massima consigliata: 80 grani di FFg oppure 55 grani di FFFg

Lungo 127 cm. di cui 83 (32”) di canna ottagona rigata , fissata al calcio in noce con 2 chiavette. pesa grammi 4600

Ricco calciolo e fornimenti in acciaio, tacca di mira BUCHHORN regolabile a vite (nella confezione,oltre al portapezza di pulizia da avvitare sulla bacchetta, c'è anche la tacca di mira fissa di ricambio ), mirino in acciaio , molla di ritegno bacchetta sotto alla canna , grilletto con steker regolabile . niente patch box.

Da notare che i distributori tedeschi lo hanno sempre definito una :

INTERESSANTE ALTERNATIVA ALLE ARMI DI LUSSO !

Oggi 18.12.09 costa 425,oo


VISTO CHE MOLTI LI HANNO CHIESTI ECCO IL COMPLETAMENTO DELLA LINEA


PREZZI AD OGGI 16.05.11

MOD. 120A 370,oo
kit 315,oo

Fucile ad avancarica a percussione, disponibile nei calibri .45 - .50 e .54, canna ottagonale rigata lunga 28", grilletto con stecker, mira posteriore fissa o regolabile, calcio in noce, tabacchiera grossa in ottone, cartella incisa. Disponibile anche in versione kit


Modello 120 B 360,oo
kit 310,oo

caratteristiche come sopra.

Modello 130 A 410,oo
kit 355,oo

Fucile ad avancarica a pietra focaia, disponibile nei calibri .45 - .50 e .54, canna ottagonale rigata lunga 28", grilletto con stecker, mira posteriore fissa o regolabile, calcio in noce, tabacchiera grossa in ottone, cartella incisa. Disponibile anche in versione kit.

Modello 130 B 397,oo
kit 350,oo

caratteristiche come sopra.

L'immagine qui sopra raffigura la versione kit dei prodotti avancarica.

Modello 160 450,oo
kit 387,oo

CHE SAREBBE IL GREAT PLAINS

Fucile ad avancarica a percussione, disponibile nei calibri .45 - ..50 e .54, canna ottagonale rigata lunga 32", grilletto con stecker, mira posteriore fissa o regolabile, calcio in noce, canna brunita così come le altre parti metalliche Disponibile anche in versione kit


Modello 170 490,oo
kit 425,oo

SEMPRE IL GREAT PLAINS MA A PIETRA FOCAIA

PLAINS PISTOL

ne avevo già vendute alcune in passato, ma me le ero dimenticate ed è stato un peccato un pò per tutti . Ho riscoperto con piecere la sua linea asciutta di composta potenza, priva di fronzoli ,solida. Pesa 1300 grammi (nel calibro .45) ed ingombra mm.375 x 150 x 50 . canna ottagona rigata di 228 mm. Con quadro di ottagono di 23mm. controbindella su cui è montato il tubetto porta bacchetta.
Tacca di mira fissa e robusto mirino sono in acciaio e montati a coda di rondine sulla canna. La canna è fissata al fusto mediante dente posteriore ad incasto e traversino sottostante ed è facilmente rimovibile per la pulizia. La piastra liscia è in acciaio tartarugato , il cane , elegante nella sua semplice funzionalità è ben zigrinato in cresta per non sfuggire alla presa del pollice. Tutti i fornimenti sono in acciaio brunito, tranne il ponticello del grilletto e testa e coda del massiccio bacchettone di caricamento che ha il bel diametro di quasi 10 mm.. Mi ero persino dimenticato che era dotata di gancio da cintura, che è in acciaio bianco , come il luminello. Il condotto portaluminello è gradevolmente sagomato e dotato di foro di ispezione per facilitare la pulizia. Detto foro è sigillato da un grano a brugola, poco filologico ma di sicura rimovibilità . Dice la leggenda che questa soluzione sia stata caldamente suggerita ai pii valtrompini dal conterraneo PAOLO VI .

La calciatura è dichiarata in NOCE.
Viene costruita SOLO A PERCUSSIONE nei calibri : .45 .50 .54
è corredata da manuale d'uso TUTTO IN ITALIANO , con notizie esaurienti relative alla polvere ed alle dosi e modalità di caricamento.
E' disponibile anche in KIT di MONTAGGIO

LA CANNA è bancata matricolata ed iscritta di tutto
FERRI ,canna inclusa, sono da lucidare e brunire, idem per il set completo di tutte le minuterie.
BATTERIA assemblata e finita di brunitura e tertarugatura.
LEGNO sgrossato grezzo di macchina, da finire,
OTTONI da finire e lucidare.

SE NON SEI CAPACE LASCIA PERDERE !

PREZZI DI OGGI 15.06.11
PISTOLA FINITA calibro a piacere .45 .50 .54 euro 280,oo
KIT di MONTAGGIO " " 250,oo
======================================================================
AVVERTENZA
le armi di cui sopra sono nate per il mercato USA dove, abitualmente , un'arma deve solo sparare, sempre e possibilmente delle MINE.
Poi se nei dettagli la replica non è FILOLOGICA al 100% al mercato non gliene può fregare di meno !
Quindi è in questa ottica sono state costruite. Laggiù ci tirano delle mine di nera della mad. E le armi reggono senza problemi.
E, visto che devono sparare sempre, senza problemi, e la modernità ha da tempo inventato la molla a spirale , più efficente della classica molla a "V" , MOLLA A SPIRALE hanno messo nella batteria.
Se andate a caccia : PERFETTO
se volete fare gare, NO

perchè di molla a spirale non ne vogliono sentire neppure parlare (e fanno bene).
Quindi, dato che il mercato europeo ha chiesto l'arma da GARA ASSOLUTAMENTE FILOLOGICA , visto che queste armi tirano particolarmente bene, la INVESTARM ha realizzato
la batteria con MOLLA A "V" CLASSICA supplemento prezzo 75,oo

che ,per altro viene montata DI SERIE sul GIOIELLO DI FAMIGLIA : il GALLYON


240-.45 carabina GALLYON CAL. 45 canna rigata 750,oo
240- 12 fucile GALLYON CAL. 12 canna liscia 750,oo


INDIA

PISTOLA FRANCESE 1733
J.L.CARRIER

29.12.09

Visto che chi mi compera gli indiani ne è contento , ho deciso di proseguire con le pistole che, fra l'altro, sono fascinosi complementi di arredo decisamente più gestibili dei kilometrici fucili.

Sicuramente non tascabile, pesa 1.500 grammi, è lunga 49 centimetri di cui 31 di canna tonda liscia. Calibro ufficiale di banco mm. 16.0 al calibro in pollici .620

Quindi per tiri “da duello” userei palla sferica .614 con patch sottile e canna pulita ad ogni colpo, per tiri “da battaglia” invece .575 con patch generoso che tanto tempo per pulire non ce ne è.

Con la nera andateci piano e GRANITURA GROSSA, la granitura fine SOLO NELLO SCODELLINO !

Prudenzialmente non andrei oltre al grammo di nera granita grossa. Tanto mica devi fare la guerra, o no !?

Direi bella e ben finita, ricchi fornimenti in ferro e gancio da cintura.

Oggi 29.12.09 costa 390,oo EURO


INDIA

ENGLISH DRAGOON PISTOL
Cavalleria

29.12.09

E' sicuro che per la sua imponenza in salotto farebbe una gran figura.

Pesa 1.700 grammi , è lunga 66 centimetri di cui 36 di canna tonda liscia. Calibro ufficiale di banco mm. 16.2 al calibro in pollici .625

Per tiri “da duello” e “da battaglia” vale quanto detto per la francese 1733 , idem per le dosi di nera.

Anche questa bella e ben finita, ricchi forni menti in ottone, importante ovale in ottone sull'impugnatura, fedele serie di punzoni british sulla canna.

Non vedo l'ora di provarla

Oggi 29.12.09 costa 300,oo EURO



 

1777 indiano
(non pellerossa, proprio indiani di INDIA)

Erano probabilmente i primissimi anni '80 e alla reception dello SHOT SHOW , mi pare a New Orleans , ho fatto due improbabili chiacchere usando il mio inglese maccheronico con un pellegrino indiano non più giovanissimo che, all'apparenza , era arrivato, come me, in america con la valigia di cartone. Voleva proporre ai distributori usa le sue repliche di accessori per avancarica.

Ne ha fatta di strada, ad aprile ‘09 , all'IWA di Norimberga , ho parlato con un giovanotto tutto tirato a lucido e con l'aria un po' schifata e sufficente nel degnarsi di rispondere alle mie domande . un ben pasciuto erede-prosecutore dell'azienda.

Azienda che propone oggi una nutrita schiera di repliche monocolpo che però , per proteggere i prezzi della produzione domestica, arrivano in europa con il contagocce.

Finalmente è arrivato questo 1777, regolarmente bancato in germania.

Mi piace, ma dato che non sono un esperto, vi rimando al commento a caldo di un rievocatore storico che di repliche del genere li maneggia quasi tutti i fine settimana durante le battaglie napoleoniche.

“Dalle foto non sembrerebbe male. Gli indiani lo hanno copiato talmente bene che hanno riprodotto anche il marchietto TE, messo sulla culatta della canna, che hanno i fucili Pedersoli. Se non ricordo male la sigla TE è a ricordo del Sig. Enrico Tettamanti che aveva dato un fucile originale a Pedersoli per riprodurlo. Verrò comunque a vederlo, anche per valutare meglio l'eventuale acquisto.
Saluti
Riccardo “

Vi farò conoscere il risultato dell'esame

Oggi, 20.10.09 il 1777 indiano costa euro 450,oo

GLI ARTIGLIERI LO HANNO COMPERATO = PROMOSSO !!!!!!!!

 

1766 indiano
(non pellerossa, proprio indiani di INDIA)

Visto che questa produzione è stata promossa dagli esperti , ho fatto arrivare anche il 1766 , anche questo bancato in germania, ha il vantaggio di essere il più economico del momento.

Cartella marcata CHARLEVILLE e giglio

Si allunga per cm. 152,5 di cui canna liscia 113 , il calibro dichiarato dal banco è mm.17,7 = .69 , alla bilancia dichiara grammi 4200.

Per lasciare in canna il giusto “vento” militare d'epoca , userei le palle pedersoli .682

Oggi 17.12.09 costa 400,oo euro


INDIA

BROWN BESS indiano

30.01.2010

Ed ecco il BROWN BESS , anche lui bancato in germania.

Cartella regolarmente marcata TOWER ( arsenale della torre di londra) e GR CORONATO ( Georgius Rex = re giorgio) , canna con i similpunzoni militari inglesi, fornimenti in ottone .

Si allunga per cm. 140,5 di cui canna liscia 99 , il calibro dichiarato dal banco è mm.19 = .743 al calibro , alla bilancia dichiara grammi 4000.

Per lasciare in canna il giusto “vento” militare d'epoca , userei le palle pedersoli .732

 

Oggi 30.01.10 costa 470,oo euro


INDIA

Fucile KETLAND OFFICER'S FUSIL pietra cal. 64

450,00€


INDIA

BAKER RIFLE (ma a canna liscia) pietra cal. 60

450,00€

 

Sciabola Baionetta con fodero per fucile Baker

100,00€


INDIA

TROMBONE CANNA acciaio bianco a pietra

400,00€


quello in basso cal. Interno 17,5


INDIA

Pistola LIGHT DRAGOON ELLIOT cal.62 pietra canna cm.22,5

350,00€


INDIA

Pistola ENGLISH SEA SERVICE 1756 canna 30cm pietra cal.15.8 con gancio da cintura

350,00€

INDIA

Pistola ENGLISH SEA SERVICE come sopra canna da cm.22,5 cal 16mm

350,00€


INDIA

Pistola DRAGONI PRUSSIANI 1760-1775 pietra canna 35 cm cal.15.8

350,00€


INDIA

Pistola SCOZZESE MURDOCH royal highlands regiments tutta metallica cal. 13,1

310,00€


INDIA

Pistola 1766 – M.reR.leMutzig pietra canna 23cm cal. 17,1

350,00€





INDIA

Pistola AN IX M.re Imp.St.Etienne pietra canna 21,5 cal. 17,4

350,00€





INDIA

Pistola MANTON marina , brunita , a pietra

320,00€



un bel PISTOLONE DA GUERRA , stilisticamente ormai propenso più all'800 che al fronzoluto e ricamato '700 . assolutamente massiccio ed essenziale.
Pesa un kilo e quattro , ingombra cm. 40,5 x17 , canna liscia da cm.23,5 cal. 17,4


INDIA

TIRO INDOOR SENZA POLVERE

dimenticatevi tutto quello che ho detto in precedenza per sparare in casa, giardino, culdisuocera etc. Senza usare polvere nera e con materiali TUTTI IN LIBERA VENDITA !!!!!!!!!!!!!!
con l'occasione vi presento due nuove pistole indiane, questa volta a PERCUSSIONE :

FRANCESE 1822 quella tutto color acciaio euro 250,oo
SEA SERVICE INGLESE quella brunita euro 250,oo

dunque, PEDERSOLI ha avuto una bella pensata, ha fatto un luminello SPECIALE 15,oo euro, da mettere al posto di quello originale , che riceve INNESCHI per cartuccia cal. 12 euro 5,oo x 100 , ESTREMAMENTE più vivaci della normale capsula rigata che si usa per accendere la nera.
Così vivaci che fano sputare con molta allegria le palle per tiro indoor in resina, plastica o gomma
come segue :
per cal. 32 8mm.in plastica euro 25,oo x 500
per cal. 36 .36 in gomma da definire
per cal. 45 .44 in resina euro 26,oo x 100
per cal. 69-70 e dintorni .68 in gomma euro 35,oo x 100

ho provato la SEA SERVICE con .68 in gomma che ci va bella giusta e precisa, nella francese occorre una pezzuola lubrificata.

Ho provato di corsa in armeria, fuori era notte , da sette passi lunghi ho pistolato la lattina come da foto. DIVERTENTISSIMO !!!!!!!! Piegata ! ha ritenuto la palla , e la lattina era libera, non appoggiata a parete o altro. Solo posata su di una scatola !

i filetti sono pressochè compatibili, ricordarsi di controllare l'avvitamento dopo ogni colpo.
Per le ARDESA invece occorre ripassare il filetto che non è metrico ma in pollici .
Caricata la palla ed armato il cane si toglie il luminello originale e si mette la base del PEDE, che resterà poi li' ,si infila un innesco e ci si avvita sopra il tappo percussore.
Mirare e sparare : un vero SPASSO !!!!!!!!
se non spari le palle nel granito o nell'acciaio, le ricicli all'infinito.


BUON DIVERTIMENTO !!!!!!!!!!!!!!!



Prezzi 2004 solo indicativi. Prezzi aggiornati a richiesta.

Per  belle  immagini  e  notizie tecniche  più  complete, si  consiglia di  visitare il sito  dell' importatore  in  U.S.A.    :  www.taylorsfirearms.com  oltre ai siti dei costruttori.     (cliccare sui modelli e sui nomi dei costruttori)

ARMI LUNGHE
codice modello costruttore cal. dose  nera prezzo finita prezzo kit
        grammi grani Euro Euro

2305UD

HARPERS  FERRY  1803
pietra rigato
Euroarms .54  Palla 3,9 60 700,00  
               
S.274UQ SPRINGFIELD  1816
Pietra liscio  
Pedersoli   .69  .673   4,5    68   830,00  730,00
K.274UD  (kit)
               
2310Oq  
U.S.MODEL 1841 MISSISSIPI
Percussione mire fisse  
Euroarms .54   3, 60   485,00    
               
2311Oq  
U.S.MODEL 1841 MISSISSIPI
Percussione mire fisse  
Euroarms   .58   3, 60   485,00    
               
125Stn
SPRINGFIELD  1842  
Percussione  liscio  
AC .69   4,5   68   625,00   
               
126Oq   SPRINGFIELD  1842/56 Percussione  RIGATO
Alzo a 900 yards  
AC .69   4,5   68   690,00    
               
S.273UT SPRINGFIELD  1848
Percussione  liscio  
Pedersoli   .69   4,5   68   775,00   675,00  
K.273Ucc  (kit)
               
116Ut 
SPRINGFIELD  1855
Perc. Rigato alzo ritto e cursore  
AC .58   3,9   60   655,00    
               

110Ns
Oq
S.243Uds

SPRINGFIELD  1861
Perc.rigato, alzo 3 fogliette  
AC .58  .577   3,9   60      600,00  
Euroarms 550,00 500,00
Pedersoli   755,00  
             
115Ov
 
RICHMOND  C.S.  1862
Per. rigato  alzo a 3 fogliette  
AC .58 3,9   60   615,00    
               
2315Sto
J.P.MURRAY 1862-64
CARBINEPerc.mire fisse  
Euroarms .58   3,9    60   460,00    
               

2300St
 

COOK&BROTHERS  confederate
MUSKETOON   1862 canna 24”  
Euroarms .58   3,9   60   460,00    
               
2301Os COOK&BROTHERS  confederate
RIFLE  2 bands 1862 canna 33”  
Euroarms .58   3,9   60 500,00    
               
2363Nt
SPRINGFIELD  1863 type I
Perc. rig.alzo fogliette  
Euroarms .58   3,9   60   550,00    
               
2364Nt
SPRINGFIELD  1864  type  II
Perc.rig.alzo fogliette  
Euroarms .58   3,9   60 550,00  
               
140Sv
Cs
 
REMINGTON  1863  ZOUAVE
Perc. rig.  alzo fogliette.canna 33"
AC .58   3,9   60   420,00  
Euroarms 395,00 345,00  
               
2256S
REMINGTON  1863 ZOUAVE
CARBINE 
canna 26”  
Euroarms .58   3,9   60   365,00    
               
140MSst   ZOUAVE  MUSKETOON
Perc. rigato alzo a fogliette   23”
AC .58   3,9    60   445,00    
               
120St
 
ENFIELD  1853   3 fascette
Perc. Rigato alzo ritto e cursore 
AC .58   3,9   60   445,00    
Euroarms 445,00 380,00
               
121Sst
ENFIELD  1858   2 fascette
Perc. Rigato alzo ritto e cursore 
AC .58   3,9   60   430,00    
               
121MCc Qn
 
ENFIELD  1861 MUSKETOON   Euroarms .58   3,9   60   340,00  
Euroarms   320,00  
               
BAIONETTE
BAIONETTE  :  LIBERA  VENDITA. NON  SONO  NEPPURE  STRUMENTI  DA  PUNTA E DA TAGLIO  PERCHÉ  LA  PUNTA  NON  E’  AFFATTO  ACUMINATA  ED  I  BORDI  NON  SONO  TAGLIENTI.
9700  Ct Baionetta per  SPRINGFIELD  1861 AC 90,00
               
9701  Ct Baionetta per  SPRINGFIELD  1842 AC 90,00
               
044sc BRETELLA x springfield 1861         39,00  
               
045st BRETELLA x springfiled 1842         42,00  
               
046sc BRETELLA x enfield         39,00  
               
ARMI CORTE
codice modello costruttore cal. dose  nera prezzo finita prezzo kit
        grammi grani Euro Euro

2079Ts  Do

U.S. m. 1799
North & Cheney

Palmetto .69 .673 3,9 60 250,00  200,00

Primo  contratto  militare  del  nuovo governo federale usa. Derivata dalla francese CHARLEVILLE 1777, ampiamente usata dai rivoluzionari coloni contro gli inglesi. Pistola a pietra a canna  liscia. Fra il 1799 ed il 1802 venne costruita in 2000 pezzi dai soci Simeon NORTH  ed  Elisha  CHENEY (abilissimo orologiaio)  a Berlin, Connecticut.

               

S.320Qo K.320Tst

U.S. m.1805
Harpers Ferry

Pedersoli .58 .577 3,9 60 300,00 230,00

Il calibro originale era il .54 a canna  rigata . Costruita all’arsenale  di HARPER’S  FERRY  in West  Virginia. Prima pistola costruita da un arsenale federale usa.  La replica  è in cal. 58 a canna rigata .

               
2054Stc

U.S. m. 1855
Springfield Pistol Carbine

Palmetto .58 .577 3,9 60 450,00  

Costruita all’arsenale di SPRINGFIEL , Mass. Circa dal 1855 al 1857. l’originale aveva un alimentatore a nastro di inneschi di accensione. La replica no (e dove li troveresti ?). Mi dicono data in dotazione alla  cavalleria (molti la chiamano Dragoon).

               
PASSARE IL MOUSE SULL'IMMAGINE PER AVVIARE IL FILMATO
U.S. m. 1855
Springfield Pistol Carbine

ARMI LUNGHE
codice modello costruttore cal. dose  nera prezzo finita prezzo kit
        grammi grani Euro Euro

S.255

K.255

FRANCIA

1763 LEGER=1766 Charleville

Pedersoli  

17,5 .673

4,5 68 850,00 750,00
               

S.256  

K.256

FRANCIA

1777 RÉVOLUTIONNAIRE

Pedersoli   17,5 .673 4,5 68 780,00 680,00
               

S.258

K.258

FRANCIA

1777  CORRIGÉ  “AN  IX”

Pedersoli   17,5 .673 4,5 68 780,00 680,00
               
D.820

BAIONETTA  per  1777 AN IX Pedersoli         95,00  
D.640 FODERO BAIONETTA  per  1777 AN IX Pedersoli         55,00  
D.640 BRETELLA  per  1777 AN IX Pedersoli         35,00  
               

S.292

K.292

FRANCIA

“AN  IX”  DRAGONS

Pedersoli   17,5 .673 4,5 68 780,00 680,00
               
SC.923

BRIQUET  NAPOLEONICO Pedersoli         134,00  
               

S.260

K.260

INGHILTERRA

BROWN  BESS   GRICE  1762

Pedersoli   .75 / .732 4,90 75 725,00 625,00
               

S.262

K.262

INGHILTERRA

BROWN  BESS  CARBINE

Pedersoli   .75 / .732 4,90 75 720,00 620,00
               
D.810

BAIONETTA  per Brown Bess Pedersoli         95,00  
D.641 FODERO  PER  baio Pedersoli         55,00  
               
  ENFIELD         VEDI   U.S.A.            
               

S.263

K.263

AUSTRIA

1798  INFANTERIEGEWEHR

Pedersoli   17,5 / .673 4,5 68 850,00 750,00
               

S.261

K.261

STATI  TEDSCHI

1809    PRUSSIA

Pedersoli   19,05 / .732 4,90 68 795,00 695,00
               
S.290

STATI  TEDESCHI

1857  WURTTEMBERGISCHEN  MAUSER

Pedersoli   13,9 / .547 3,90 60 840,00  
               

ARMI CORTE

Pistola  An IX  (D.Pedersoli)   Euro  437,00   Anziché  487,00
 
Pistola  An XIII  (D.Pedersoli)   Euro  426,00   Anziché  476,00
 

ALTRE REPLICHE MONOCOLPO
nuove di fabbrica
 

Codice

Descrizione

Euro

     
BBI120BQq  Carabina tipo  HAWKEN a percussione cal. 45/50/54  con steker, canna ottagona da 28” tacca di mira regolabile. Di grande robustezza  ed affidabilità. vedi 302,00
     
BBI120BKTo  idem come sopra in scatola di montaggio  vedi 240,00
     
BBI160BQq Carabina tipo  HAWKEN a percussione cal. 45/50/54, canna ottagona da 32” . Di grande robustezza  ed affidabilità. vedi 350,00
     
BBI160BKTo idem come sopra in scatola di montaggio  295,00
     
BBI170BQq Carabina tipo  HAWKEN a pietra cal. 45/50/54, canna ottagona da 32”.  Di grande robustezza  ed affidabilità. vedi 375,00
     
BBI170BKTo idem come sopra in scatola di montaggio  305,00
     
Nota Bene

I fucili Hawken sono forniti con tempi di consegna di circa 30 - 40 giorni dall'ordine 
ACCONTO 50%

 
     
BBCt0702 fucile KENTUCKY marca AC cal. 45 a pietra focaia  370,00
     
02Cq02.02 Fucile KENTUCKY cal. .45 a percussione marca AC  350,00
     
     
ODQv Pistola NAPOLEON LE PAGE cal. .45 a percussione marca AC 250,00
     
ODDo Pistola KENTUCKY percussione cal. .45 marca AC 180,00
     
ODT Pistola KENTUCKY pietra cal. .45 marca AC 190,00
     
04Cv02.02
pistola mazzagatto a percussione DERRINGER ABILENE cal. .41 marca PALMETTO 90,00
     
05Dv02.02 Pistola mazzagatto a pietra LAFAYETTE cal.41 marca PALMETTO 145,00
     
06Ds02.02 Pistola a percussione PHILADELPHIA DERRINGER cal. .41 E' quella con cui 
venne assassinato LINCOLN. Marca PALMETTO bellissima
180,00
     
07Ts02.02 Pistola a pietra CHARLEVILLE 1777 canna liscia cal. 69, bellissima (al momento di incerta disponibilità) 240,00