G.B: Verrina
Armeria Didattico Museale
Schegge di Storia e frattaglie

Tel./Fax 010-6371029 - Cell.328 4379379 (G.B. Verrina) - 347 8524096 (Virginia)
Email:gb@gbverrina.net

Nota bene:
I prezzi indicati sui listini sono riferiti alla data di compilazione chiedere conferma
MAG TECH
la pistola a molla cal. 4,5 mod.
AP 350
che sarebbero i piedi al secondo di velocità alla bocca (mts. 105 J 2,8) dichiarati dal costruttore, alla prova con i piombini GECO PP ha fatto i 120.
ingombra 35 cm x 18 x 3,8 e pesa kg. 1,200 , il peso dello scatto grilletto dichiarato sta fra kg. 1,8 e 3,6 come capita capita. Lo sforzo per caricarla è di 8 kg. La sicura è automatica e presenta una grossa lingua dentro al ponticelo del grilletto, per rimuoverla la si spinge in avanti , scoprendo così una riga rossa che segnala "arma pronta al tiro". Brunitura di più che buona qualità..
La canna di 18 cm., ovviamente rigata ,ha diametro esterno di mm 14,9 ed ha il counter boring in volata.
Esclusi gli organi di mira , l'impugnatura e la guarnizione del pistone, TUTTO IL RESTO E' ACCIAIO e lo spessore dei leveraggi LAVORATI DAL PIENO e dei perni (belli lunghi) è decisamente ABBONDANTE.
Ora che la ho osservata con attenzione comincio a giustificarne il prezzo.
L'impugnatura è generosa e buona per tutte le mani. Le mire sono in fibra ottica e la tacca di mira è a regolazione non micrometrica (sviti il fermo e sposti ). il mirino è protetto da tunnel con prese di luce.

Appena arrivata ho provato due tiri ai 35 mt. E meno male che c'era Andrea che ha visto muovere il bersaglio in prossimità della croce. Allora ci ho provato. Vento 10-15 nodi
Lattina del gourmet x gatti da 8cm di diametro ai 35 mt. Impugnatura a due mani, ovvio, c'è voluto un pò , ma ce l'ho fatta. Alla fine ci sono 5 bozzi nel fondo della lattina e 3 uno sopra all'altro !
Quello che conta è che quando la congiunzione astrale mi baciava in fronte a stavo fermo, il PLOCK era garantito.
La dispersione è in parte dovuta ai tiri di aggiustaggio , ma sopratutto alla mia INABILITA'- INCOSTANZA di tiratore della domenica.
Oggi 29 settembre 2012 COSTA euro 125,oo
P.S.
Poi ci sono le carabine MAG-TECH, dotate di naso antistarnuto e con generoso PISTON NITROSO omaggio.
Ma ne parliamo domani....
MAGTECH AR 500
Quando ci si chiede da dove vengano le varie carabine depotenziate di qualità, la risposta è sempre quella: Una buona carabina full power, con tutte le caratteristiche di solidità e durata nel tempo collegate ad un prodotto che non è nato per esser giocattolo, bensì arma a tutti gli effetti – un prodotto adulto destinato a clienti che non guardano più solo l'estetica, ma la sostanza.
Ed è così che nasce la MagTech AR 500: La stessa carabina che, in versione full, dà vita alla AR 1000, è la base ideale per un prodotto maturo, sicuro, fatto per dare negli anni le stesse soddisfazioni che dà da nuova.
Abbiamo smontato la gemella full power, per vedere com'è fatta e per farla vedere a voi e gli abbiamo preso le misure:
A parte il pistone – sostituito nella versione depotenziata da una comune molla, i meccanismi sono gli stessi:
Asta di caricamento in acciaio ricavato dal pieno, massiccia, un quadrello 8x10mm che fa impressione:
Perni del gruppo di scatto in acciaio dal generoso diametro di 4mm, tubolare dell'azione in acciaio dallo spessore di ben 2,5mm e dal diametro di 31mm., guarnizione da 27mm e per finire, il perno che chiude l'azione – e che quindi trattiene tutta l'energia della molla – o del pistone, a seconda – ad arma carica, sempre in acciaio – un perno cavo dal diametro di NOVE millimetri!!
E dopo avervi dato un'idea di come son fatte, facciamoci due tiri:
Ovviamente ai 35 metri, ovviamente con l'ottica più economica che ho trovato – un Royal 4x32:
con i Barracuda dove piglia buca, o se prende sul bordo mastica comunque tutto quello che incontra. Il gioco diventa fin troppo semplice:

In sostanza con 190 Euro vi portate a casa un'arma solida, robusta, fatta per durare e precisa.
E se vi piace un calcio in legno invece che in sintetico, tra poco avremo anche quella.

Testo Video e Foto di Antonio Palombi