SAUER & SOHN
     

Fondata a Suhl nel 1751 si conquistò una eccellente reputazione come fabbricante di fucili e carabine di alta qualità già dalla fine dell’800.

Entrò nel mercato delle armi corte come produttore del REICHSREVOLVER. intorno al 1900 produsse la pistola BAR, seguita dalla ROTH SAUER. Restarono convinti dal mercato delle armi corte civili e nel 1913 introdussero la loro prima progettazione, che in vent’anni di perfezionamenti approdò alla 38H, una delle migliori 7,65 mai prodotte.

Partecipò ovviamente alla produzione di armi militari con il codice “ ce ”

 

 

 

Dopo il ‘45 si trasferì ad ovest e riprese l’attività delle armi da caccia e producendo repliche della colt 1873 dalla metà degli anni ‘50. Successivamente produsse revolver stile Smith & Wesson mod. TR6 e SR3 versione target. Fabbricò anche conto terzi soprattutto per la Sterling. Verso la fine degli anni '70 stipulò un accordo di fabbricazione di armi di progetto SIG, tornando così sulla cresta dell’onda.

 
 
    L’interesse per i revolver si affievolì, finché ne vendette le licenze alla italiana ARMI SAN PAOLO, che qualche macaco si affrettò a pubblicizzare e commercializzare con il marchio SAUER SIX, buttando un mucchio di soldi sudati e sangue, per nulla. mai fare agreement sulla parola con chi ha soldi !